4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Riferimenti Genealogici

Genitori:
  • Giovanni II il Buono

  • Fratelli e sorelle:
  • Luigi I d'Angiò
  • Carlo V il Saggio re di Francia



    Figlio di Giovanni II e di Bona di Lussemburgo, nacque a Vincennes nel 1338.
    Nel 1355 fu nominato duca di Normandia e dal 1356 al 1360 governò il regno mentre il padre era prigioniero degli Inglesi nel corso della Guerra dei Cent'Anni.
    Durante la sua reggenza Carlo affrontò gli intrighi di Carlo II di Navarra detto il Malvagio che già in precedenza aveva complottato contro di lui e nel 1358 la rivolta popolare passata alla storia come Jacquerie.
    Nel 1360 concluse il trattato di pace di Brétigny con il quale il re d'Inghilterra Edoardo III rinunciò alle sue pretese sul trono di Francia in cambio di molti territori fra cui la Guascogna e parte dell'Aquitania. Concluso il trattato Giovanni II venne liberato ma nel 1364 tornò spontaneamente a consegnarsi agli Inglesi perché il figlio Luigi, che era in ostaggio a garanzia del pagamento delle rate del riscatto, era fuggito.
    Giovanni morì a Londra dopo pochi mesi e il 19 maggio 1364 Carlo V fu incoronato re di Francia.
    Sconfisse Carlo II il Malvagio grazie al suo generale Bertrand du Guesclin e lo costrinse a concludere la pace. Nel 1368 riprese la guerra contro gli Inglesi riconquistando molti territori.
    Morì di malattia nel 1380 e fu sepolto nell'abbazia di Saint-Denis accanto alla moglie Giovanna.
    Carlo e Giovanna di Borbone si erano sposato nel 1350 e avevano avuto dieci figli dei quali soltanto due raggiunsero l'età adulta: Carlo, che successe al padre come Carlo VI, e Luigi duca d'Orleans.


    Vedi anche:
  • Re di Francia - Dinastia Valois




  • Indice sezione