4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Provenza



Informazioni generali
Provincia antica della Francia Meridionale, sul Mediterraneo fra il fiume Rodano e la città di Cannes.

Storia
Abitata fin dal Paleolitico come dimostrano vari siti nei quali tracce di insediamenti umani arrivano a novecentomila anni fà.
In età protostorica vi abitò una popolazione autoctona di Liguri che nel VI secolo a.C. si fuse con genti celtiche che entrarono nella regione ed ebbe contatti con gli Etruschi e con i Greci fondatori della colonia di Marsiglia.
Insidiati dai Liguri, dagli Etruschi e dai Cartaginesi gli abitanti di Marsiglia, nel IV secolo a.C., si allearono con Roma firmando un trattato di solidarietà e reciproca assistenza.
Quando nel 125 a.C. varie tribù celtiche attaccarono Marsiglia, i Romani intervennero, pacificarono la regione e fondarono Aquae Sextiae (Aix-en-Provence) nel 122 a.C. e Narbo (Narbona) nel 118 a.C., dando contemporaneamente inizio alla costruzione della Via Domizia per collegare il territorio italico con la Penisola Iberica.
Nel 102 a.C. Caio Mario sconfisse i Teutoni che minacciavano la regione.
Nel I secolo a.C. la Provenza era ormai sotto il controllo romano e soggetta ad un intenso processo di romanizzazione. I notabili delle varie città e colonie ottenevano via via la cittadinanza romana e si integravano nel sistema sociale e politico dell'impero.
Nel quinto secolo la Provenza fu invasa da Visigoti e Burgundi, poi cacciati dai Franchi. Nel 510 fu occupata da Teodorico e dopo la fine del regno degli Ostrogoti in Italia ritornò ai Franchi pur continuando ad essere governata da un funzionario dell'impero che tuttavia rispondeva ai re Franchi.
Fra il nono e il decimo secolo, parte della Provenza subì per circa novant'anni l'occupazione saracena.
Dopo la morte di Ludovico il Pio (840) la Provenza andò a Lotario che nell'855 la assegnò al figlio Carlo il Calvo come feudo indipendente. Successivamente fu governata da Bosone, quindi da Ludovico il Cieco. Nell'898 divenne duca di Provenza Ugo il quale nel 926 cedette la regione a Rodolfo II re di Borgogna in cambio della corona d'Italia.
Nel 1112 Raimondo Berengario conte di Barcellona sposò Dolce I, ultima erede dei conti di Provenza. Nel 1209 Beatrice figlia di Raimondo Berengario V sposò Carlo d'Angiò, in questo modo la Provenza passò agli Angioini e rimase legata alle vicende dell'Italia meridionale fino al 1481 quando fu ereditata da Luigi XI ed annessa al regno di Francia.


Indice sezione