4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

L'affare della sezione speciale

Section spéciale

Regia: Luigi Zampa
Soggetto: Hervé Villeré
Sceneggiatura: Costa-Gavras e Jorge Semprún
Interpreti: Claudio Gora, James Mason, Orazio Orlando, Franco Nero, Jennifer O'Neil, Franco Fabrizi, Carla Calò, Aldo Giuffré, Giuseppe Pellegrino
Genere Drammatico
Produzione; Francia, Italia, Germania Ovest - 1975

Trama

Fonte della trama Wikipedia
Francia, agosto 1941. Durante l'occupazione nazista, un giovane ufficiale di Marina tedesco viene assassinato a Parigi da un gruppo di giovani comunisti. Il governo collaborazionista di Vichy cerca di placare i tedeschi, emanando una legge che sanziona duramente i delitti politici. Alla legge viene posta una data anteriore all'attentato di Parigi e, in spregio ai più elementari valori giuridici, ad essa è attribuita efficacia retroattiva.
Allo scopo di dare una parvenza di legalità a quella che è in effetti una rappresaglia, all'indomani della sua approvazione, la legge è applicata presso la corte d'appello di Parigi, dove è istituita un'apposita "Sezione speciale". Questa Sezione è costituita da giudici politicamente schierati con la destra più conservatrice, per la maggior parte troppo ambiziosi, codardi o inumani per rifiutarsi di applicare una legge giuridicamente ripugnante. La Sezione, che giudica in unico grado e quindi senza alcuna possibilità di impugnare le sue decisioni, è quindi chiamata a giudicare dodici prevenuti già in carcere per le più varie imputazioni, sempre di carattere politico, e uno di questi è già stato condannato dal tribunale di Parigi per i medesimi reati, ma a una pena ben più lieve di quelle che vengono comminate dalla nuova legge. Il mandato assegnato alla Sezione dal governo di Vichy, è di condannare sei imputati alla pena di morte. Grazie al coraggio di alcuni dei giovani avvocati nominati di ufficio e alla fermezza di uno dei magistrati giudicanti, la Sezione non riesce a condannare a morte che tre degli imputati. Ma una nota alla fine del film ci avverte che anche quelli "sfuggiti" alla condanna alla pena capitale saranno in seguito uccisi in carcere o moriranno in campo di concentramento.


Ricerca nel database cinema