4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

Ararat - Il monte dell'Arca

Ararat

Regia: Atom Egoyan
Soggetto: Atom Egoyan
Sceneggiatura: Atom Egoyan
Interpreti: Charles Aznavour, Eric Bogosian, Christopher Plummer, Bruce Greenwood, Marie-Josée Croze
Genere Drammatico
Produzione; Canada, Francia - 2002

Trama

Fonte della trama Wikipedia
All'aeroporto di Toronto, Raffi, un giovane canadese di origine armena, racconta a David, anziano ufficiale della dogana che gli sta ispezionando il bagaglio, i motivi del viaggio in Armenia da cui è appena tornato.
Entrambi i personaggi sono in qualche modo legati ad un film che il regista Edward Saroyan sta girando sul genocidio armeno del 1915 per mano turca: Raffi lavora sul set e sua madre Ani, una nota critica d'arte, è consulente della sceneggiatura; David, oltre ad aver parlato con il regista al suo arrivo in Canada, ha un figlio omosessuale, Philip, legato sentimentalmente ad Ali, un attore turco che lavora nel film.
Raffi ha inoltre una situazione familiare estremamente problematica: suo padre è morto mentre attentava alla vita di un diplomatico turco; sua madre si è poi risposata con un altro uomo, poi suicidatosi, che dal matrimonio precedente aveva avuto una figlia, Celia, di cui ora Raffi è innamorato.
Volendo conoscere che cosa ha spinto suo padre al tragico gesto che gli è costato la vita, Raffi si reca in Armenia per filmare i luoghi dei suoi antenati e viene a conoscenza del terribile genocidio operato dai Turchi contro gli Armeni.


Ricerca nel database cinema