4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

Guardato a vista

Garde à vue

Regia: Claude Miller
Soggetto: John Wainwright
Sceneggiatura: Jean Herman, Claude Miller
Interpreti: Lino Ventura, Michel Serrault, Romy Schneider, Guy Marchand
Genere Poliziesco
Produzione; Francia - 1981

Trama

Fonte della trama Wikipedia
È la sera dell'ultimo dell'anno, Jerome Martinaud, importante notaio di una cittadina della Normandia, si trova sotto interrogatorio nel commissariato di polizia. A condurre l'interrogatorio è l'ispettore Gallien.
I fatti sono questi: durante una passeggiata, il notaio ha scoperto vicino a un boschetto il corpo di una bambina stuprata e uccisa. Rientrato a casa, l'uomo ha telefonato subito alla polizia. Alcune dichiarazioni rilasciate da Martinaud non convincono però l'ispettore, e su queste ruota l'interrogatorio. Martinaud, da testimone, diventa il principale sospettato, viene messo in stato di fermo e deve rispondere non solo di questo omicidio, ma anche di un assassinio di un'altra bambina, avvenuto la settimana precedente, il cui cadavere fu ritrovato abbandonato riverso sulla spiaggia. Durante l'interrogatorio vengono svelati alcuni retroscena della vita privata del notaio, della difficile convivenza con la moglie, del suo rapporto apparentemente morboso per una bambina, figlia di sua sorella. Chantal, la bella ed elegante moglie di Martinaud, giunge nella notte al commissariato e, durante un colloquio con l'ispettore, procura a Gallien una prova che sembra inchiodare il marito alle sue responsabilità negli omicidi.
L'intrico psicologico raggiunge il suo apice quando Martinaud, smentito da Gallien proprio grazie alle rivelazioni di Chantal, confessa a sorpresa entrambi gli omicidi. Ma un evento inatteso ribalta l'intera vicenda: il vero assassino viene arrestato, quasi per caso, quando un'altra bambina morta viene trovata nel bagagliaio della sua auto, rubata e ritrovata dalla polizia.
Gallien, rendendosi conto che Jerome è innocente, lo rilascia senza nemmeno scusarsi. Mentre Jerome sale in macchina trova sua moglie, suicida al posto di guida. Jerome grida disperato il nome dell'ispettore che in quel momento sta uscendo dal commissariato.


Ricerca nel database cinema