4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

Riavanti marsch

Regia: Luciano Salce
Soggetto: Augusto Caminito, Teodoro Corrà
Sceneggiatura: Luciano Salce, Augusto Caminito
Interpreti: Silvia Dionisio, Carlo Giuffrè, Olga Karlatos, Alberto Lionello, Aldo Maccione, Sandra Milo, Paola Quattrini, Gigi Reder, Annamaria Rizzoli, Adriana Russo, Stefano Sattaflores, Venantino Venantini, Renzo Montagnani
Genere Commedia
Produzione; Italia - 1979

Trama

Fonte della trama Wikipedia
Cinque uomini di mezza età vengono richiamati per un corso di aggiornamento nella caserma militare dove venti anni prima avevano svolto il servizio di leva.
Alessio è un proletario, fermo sostenitore dei diritti dei lavoratori e contro il capitalismo; Giovanni Crippa è un industriale milanese che conduce una vita monotona; Otello Cesarini è un venditore ambulante oppresso dai debiti; Francesco Paternò è un nobile palermitano; infine c'è Pietro Bianchi che ritornando nel luogo della caserma spera di ritrovare un'antica "fiamma"; invece fa la conoscenza di una giovane ragazza allegra, esuberante e spregiudicata che probabilmente è il frutto della relazione con il suo amore di gioventù.
Ad eccezione di Pietro, che è un Tenente, i restanti quattro vengono tenuti costantemente sotto torchio dal colonnello, ansioso di ricevere una visita d'ispezione di un ufficiale americano. Nel frattempo Giovanni ritrova Zaira, suo amore di gioventù, entrando in conflitto con il compagno della donna.
Otello invece si innamora di Elena, un'infermiera: Alessio, Francesco e Giovanni tentano di rendere il loro amore impossibile con scherzi di cattivo gusto.
Francesco è tormentato dal pensiero che Immacolata, la moglie rimasta da sola in Sicilia, possa tradirlo. Pietro deve invece fronteggiare l'ardore di Marina, senza poter cedere ai suoi istinti dato che ha il forte sospetto di essere suo padre.
Alessio invece è scapolo e decisamente sfortunato in amore; riesce però a conquistare il cuore di Valeria, la titolare dello spaccio della caserma, dopo che inizialmente la ragazza si era illusa di poter coronare il suo amore per Francesco, ignorando che l'uomo fosse già sposato.


Ricerca nel database cinema