4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

Quando tramonta il sole

Regia: Guido Brignone
Soggetto: Gianni Puccini, Elio Petri
Sceneggiatura: Gianni Puccini, Elio Petri, Ivo Perilli
Interpreti: Gino Buzzanca, Mario Carotenuto, Franco Caruso, Maria Fiore, Abbe Lane, Alberto Rabagliati, Carlo Giuffrè
Genere Commedia
Produzione; Italia - 1955

Trama

Fonte della trama Wikipedia
Il film è una biografia romanzata del musicista e paroliere napoletano Salvatore Gambardella.
Savarese, operaio con un'ottima voce, canta le canzoni create da Salvatore Gambardella. Non avendo studiato, Gambardella si serve di un vecchio maestro per trascrivere le note delle sue composizioni. Rivoltosi all'editore musicale Don Ferdinando Bideri, il giovane Gambardella ottiene un buon contratto e conosce la nipote Carolina di cui si innamora.
Per aiutare Giovanna, una amica che vuole liberarsi di uno sfruttatore, Gambardella partecipa in incognito ad un concorso organizzato dallo stesso editore, lo vince ma viene squalificato e lasciato da Carolina che crede di essere stata tradita. Gambardella ottiene un nuovo contratto, questa volta a Milano, dove si reca con l'amico Savarese e dove conosce Consuelo, una canzonettista che diventerà il suo nuovo amore.
La nostalgia è però molto forte e, dopo anni di successi, decide di lasciare Consuelo e di tornare a Napoli dove avrà modo di ritrovare Carolina. La ragazza si riconcilia subito con lui e dopo un poco tempo anche lo zio acconsente alle nozze ma il giorno stesso del matrimonio l'autore, logorato da anni di lavoro febbrile, viene colpito da un attacco di cuore. Morirà poco dopo ammirando la sua città che per tanti anni lo ha ispirato.


Ricerca nel database cinema