4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

55 giorni a Pechino

55 Days at Peking

Regia: Nicholas Ray
Sceneggiatura: Philip Yordan, Bernard Gordon, Robert Hamer, Ben Barzman
Interpreti: David Niven, Ava Gardner, Flora Robson, Leo Genn, Charlton Heston
Genere Storico
Produzione; USA - 1963

Trama

Fonte della trama Wikipedia
55 giorni a Pechino è una drammatizzazione della battaglia di Pechino, durante la Ribellione dei Boxer, che venne combattuta nel 1900. Allo scopo di liberarsi dall'invasione straniera, l'imperatrice Tzu-Hsi utilizza la società segreta Boxer per attaccare gli stranieri in Cina. La battaglia si conclude con l'assedio delle legazioni straniere a Pechino. Il film si concentra sulla difesa delle delegazioni, dal punto di vista delle potenze straniere ed il titolo si riferisce alla durata della difesa delle potenze coloniali nel quartiere di Pechino ove erano ubicate le legazioni.
Le ambasciate straniere a Pechino sono chiuse in una morsa di terrore dai Boxer che massacrano i cristiani in una febbre nazionalista anti-cristiana. Il maggiore Matt Lewis, della Marina degli Stati Uniti, capo di un esercito multinazionale di soldati e marines, difende il quartiere straniero a Pechino. All'interno del complesso assediato, l'ambasciatore britannico, Sir Arthur Robertson, raduna gli altri colleghi in una formazione difensiva. Del gruppo, fa parte anche la sensuale baronessa russa Natalie Ivanoff, che inizia una relazione romantica con Lewis.
Ben presto, però, gli assediati si rendono conto che con il passare del tempo, le provviste inevitabilmente verranno meno, così, per allentare la morsa degli avversari, un gruppo di impavidi riesce a far saltare in aria l'arsenale cinese. Il successivo arrivo delle forze dell'alleanza delle otto nazioni riesce a rompere le fila dei Boxer e a sedare nel sangue la rivolta. Quest'azione, nel giro di qualche anno, porterà alla fine della dinastia Qing, alla quale appartiene l'imperatrice Tzu Hsi, che ha governato il paese per oltre quattro secoli.


Ricerca nel database cinema