4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

L'ultima carrozzella

Regia: Mario Mattoli
Soggetto: Aldo Fabrizi
Sceneggiatura: Aldo Fabrizi, Federico Fellini
Interpreti: Aldo Fabrizi, Anna Magnani, Aristide Garbini, Enzo Fiermonte, Lauro Gazzolo, Anita Durante, Elide Spada, Nando Bruno, Tino Scotti, Leopoldo Valentini
Genere Commedia
Produzione; Italia - 1943

Trama

Fonte della trama Wikipedia
Antonio Urbani, detto "Toto", è un vetturino romano. L'uomo nutre una forte antipatia per i tassisti, a suo parere rei di causare la progressiva estinzione delle carrozzelle a cavalli e dei loro conducenti. Uno di questi tassisti è il suo ex-amico Pasquale, insieme al figlio Roberto. Un giorno Toto fa salire sulla sua vettura una canzonettista che ha fretta di arrivare alla stazione per prendere il treno, e nella concitazione dimentica sulla carrozzella una valigetta. Subito dopo Toto, ormai sulla strada di casa, viene investito dall'auto guidata da Roberto.
Il giorno dopo Toto legge l'annuncio della valigetta smarrita e si dà da fare per restituirla alla proprietaria, portandola presso la pensione in cui alloggia. Ne riceve una ricompensa che, insieme al comico Valentino, coinquilino della canzonettista appena conosciuto, andrà a puntare su una corsa di cavalli, vincendo una cospicua somma. Ma qualche giorno dopo viene accusato dalla canzonettista di aver sostituito un prezioso anello che si trovava nella valigetta con uno falso, e riceve una denuncia. Si trova quindi in tribunale a doversi difendere dall'accusa, e sarà anche grazie all'aiuto di Roberto che verrà scagionato.


Ricerca nel database cinema