4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

Tutta colpa della SIP

Tutta colpa della Sip

Regia: Gianfranco Bullo
Soggetto: Gianfranco Bullo, Romolo Della Chiesa
Sceneggiatura: Gianfranco Bullo, Sofia Scandurra
Interpreti: Ana Obregon, Vittorio Caprioli, Patrizia Della Chiesa, Lella Fabrizi
Genere Commedia
Produzione; Italia - 1988

Trama

Fonte della trama Wikipedia

Roma. Luca, un giovane disoccupato e appassionato di libri gialli, tira a campare aiutando l`anziana zia Ines che gestisce un`edicola a Campo de` Fiori; situata accanto all`edicola c`è un cabina telefonica che a causa di un errore sull`elenco telefonico è diventata il numero della sede di una fantomatica agenzia investigativa.
Un giorno, è Luca a rispondere a una chiamata dell`apparecchio telefonico e, fingendosi un detective, riceve un incarico da parte di Lamberti, un industriale sull`orlo del tracollo economico.
L`ordine di Lamberti è far sorvegliare Lilli, sua moglie, che deve recarsi a Marina di Massa da uno zio del marito, un anziano e ricco conte che vive in un castello.
Luca però è all`oscuro del fatto che Lamberti e sua moglie si sono messi d`accordo per uccidere il conte e intascarne l`eredità; infatti, secondo i piani dei due, Luca dovrebbe essere solo un alibi per la copertura del delitto.
Per un caso fortuito, il conte non cade nel tranello dei coniugi Lamberti e fa conoscenza con Luca; il conte, grazie alle informazioni di Luca, si rende conto del complotto in atto nei suoi confronti ed escogita una finta morte.
Nel frattempo Lamberti, indispettito per l`inettitudine di Luca, telefona all`agenzia investigativa per esigere il suo licenziamento, naturalmente però nessuno sa nulla di ciò che sta accadendo; Lilli, credendo che il conte sia morto, tenta insieme al marito di incolpare dell`accaduto Luca.
A questo punto il conte entra in scena più vivo che mai; una volta smascherati i coniugi Lamberti, il conte ricompensa con una somma in denaro Luca per il suo servizio e con questa acquista l`edicola della zia.
Una volta acquistata l`edicola, Luca decide di sposarsi con Claudia, la sua fidanzata (che tra l`altro era venuta a cercare Luca al castello insieme alla zia) e di scrivere un libro giallo sull`avventura capitatagli.


Ricerca nel database cinema