4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

ANNA COMNENA

ALESSIADE

Sintesi parziale

Prologo
Il tempo trascina nell'oblio tutti gli eventi umani, anche i più meritevoli di memoria. Lo contrasta la storia che non può fermarlo ma può impedire che gli eventi cadano nella dimenticanza. Per questo motivo Anna Comnena figlia di Alessio e di Irene, ha deciso di barrare la storia della vita di suo padre. Non le mancano, scrive Anna chiedendo venia per l'immodestia, la cultura e la conoscenza del greco necessarie per l'impresa.
Racconterà le scelte e le azioni di Alessio, anche quelle precedenti all'incoronazione, ed intende procedere con obiettività e rispetto della realtà storica, scevra dal voler glorigicare la propria famiglia o dal voler giustificare o nascondere gli errori del suo protagonista. Del resto la sua sincerità può essere verificata tramite testimoni oculari degli eventi narrati che sono ancora viventi o deceduti di recente.
Anna sposò Niceforo Briennio, uomo coltissimo e ottimo scrittore in quale, nonostante gli impegni politici e militari aveva iniziato a scrivere una biografia di Alessio partendo dai tempi dell'imperatore Romano IV Diogene (1068-1073) ma giunta ai tempi di Niceforo III Botoniate (1078-1081) la biografia venne interrotta a causa dell'infausta e prematura morte di Briennio sopravvenuta mentre si trovava lontano in guerra contro Siria e Cilicia, per una misteriosa malattia.
Anna elogia le virtù e la bellezza del defunto Briennio e compiange se stessa per le gravi sventure che hanno travagliato la sua vita, prima fra tutte la morte dello sposo.

LIBRO PRIMO

All'età di quattordici anni Alessio Comneno intraprese la carriera militare sotto Romano Diogene in una spedizione contro i Persiani manifestando subito il proprio coraggio ma l'imperatore gli ordinò di rinunciare all'impresa in considerazione del lutto della madre che aveva recentemente perduto Manuele, fratello maggiore di Alessio.