4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Giulia Mesa



Nata a Emesa intorno al 170 d.C., Giulia Mesa era figlia di Gaio Giulio Bassiano, sacerdote del dio El-Gabal che era venerato in Siria, e sorella di Giulia Domna madre di Caracalla.
Sposò un aristocratico siriano di nome Giulio Avito che fu console intorno al 200 d.C., da questo matrimonio nacquero Giulia Soemia Bassianaa, che fu madre dell'imperatore Eliogabalo, e Giulia Avita Mamea, che fu madre di Alessandro Severo.
Dopo la morte di Caracalla, Giulia Mesa si adoperò in favore del nipote Eliogabalo spargendo la voce che fosse figlio di Caracalla. Le legioni indatti deposero Macrino, che era succeduto a Caracalla, e proclamarono imperatore Eliogabalo.
Qunado intuì che la caduto di Eliogabalo si avvicinava rapidamente, Giulia Mesa lo convinse ad associare al potere il cugino Marco Giulio Alessiano Bassiano che in seguito divenne imperatore con il nome di Alessandro Severo.
Eliogabalo fu ucciso l'11 marzo 222 e non si esclude la partecipaziole al complotto di Giulia Mesa che resse il governo insieme a Giulia Mamea durante la minorità di Alessandro Severo.
Morì nel 226.


Riferimenti letteratura:
  • Storia Augusta




  • Indice sezione