4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Palatinato



Regione storica della Germania Occidentale, composta dal Palatinato Inferiore o Palatinato Renano e dal Palatinato Superiore o Palatinato Bavarese.
La prima parte, più estesa, è attraversata dal fiume Reno e comprende Mannheim, la seconda si trova più ad Est.
Attualmente il Palatinato Inferiore è parte del Land Renania-Palatinato mentre il Palatinato Superiore è considerato parte della Baviera.
Nel 1156 Corrado Hohenstaufen, fratellastro di Federico Barbarossa, ebbe dall'imperatore il titolo di "Conte Palatino del Reno" e la possibilità di rendere il titolo stesso ereditario, da allora la regione che comprendeva i suoi domini ebbe il nome di Palatinato e fu estesa fino a Treviri e Colonia.
La parte bavarese fu aggiunta al Palatinato quando nel 1329 Ludovico IV il Bavaro assegnò la regione al nipote Rodolfo II come signoria ereditaria.
Con la Bolla d'Oro del 1356 emanata da Carlo IV i conti del Palatinato ricevettero formalmente la dignità di elettori e venne coniata la denominazione "Palatinato Elettorale".
Alla morte di Roberto III re di Germania (1410) il Palatinato fu diviso fra i suoi quattro figli che diedero origine ad altrettante linee dinastiche, due delle quali si estinsero rapidamente.
La Riforma fu accolta nel Palatinato con Ottone Enrico (1556-1559) che prese parte alla Lega di Smalcalda contro Carlo V. Nel 1559 la carica di elettori passò al ramo dinastico di Simmern con Federico III detto il Pio. Questi e i suoi successori Federico IV e Federico V introdussero il Calvinismo nel Palatinato e per un breve periodo Federico V ebbe la corona di Boemia ma durante la Guerra dei Trent'Anni fu sopraffatto da Massimiliano di Baviera perdendo la dignità elettorale che fu recuperata da Carlo Ludovico con il trattato di Vestfalia del 1648.
La Linea di Simmern si estinse con Carlo II figlio di Carlo Ludovico e il re di Francia Luigi XIV rivendicò il Palatinato a nome della cognata Elisabetta Carlotta, sorella di Carlo II e moglie di Filippo I d'Orleans scatenando una guerra di successione che si concluse con la pace di Rijswijk del 1697, il Palatinato venne assegnato alla linea Zweibrücken-Neuburg che si estinse nel 1742 con Carlo Filippo. Toccò quindi al ramo di Sulzbach con Carlo Teodoro.
Nel 1801 il Palatinato fu annesso alla Francia da Napoleone e nel 1815 con il trattato di Vienna fu spartito fra Assia, Baviera e Prussia.
Dal 1837 Palatinato Superiore e Palatinato Inferiore furono considerati soltanto come distretti amministrativi.


Indice sezione