4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 
Matrimoni - Unioni:
  • Folco V il Giovane
    Figli:
  • Goffredo V il Bello Plantageneto
  • Eremburga del Maine



    Figlia di Elia I conte del Maine, nacque intorno al 1096.
    Quando il re d'Inghilterra Enrico I privò il proprio fratello Roberto Cosciacorta del ducato di Normandia, Elia cercò l'alleanza degli Angioini e nel 1106 fece fidanzare la figlia Eremburga con Folco il Giovane, conte d'Angiò e conte di Tours.
    Il matrimonio ebbe luogo nel 1110, subito dopo la morte di Elia e, avendo Eremburga ereditato la contea del Maine, questa venne riunificata con quella d'Angiò.
    Folco ed Eremburga ebbero quattro figli: Goffredo detto "il Bello", Elia, Alice (Matilde), Sibilla.
    Enrico I d'Inghilterra che aspirava al possesso del Maine già appartenuto alla corona inglese, rimase in contrasto con la coppia; si tentò un compromesso progettando il matrimonio fra il figlio di Enrico, Guglielmo Adelin, e Matilde figlia di Folco e Eremburga, ma il progetto fallì a causa della prematura morte di Guglielmo.
    Folco si alleò con Luigi VI re di Francia per prevenire l'eventuale ostilità di Enrico ma mentre si cercava una nuova composizione diplomatica, Eremburga morì (10 gennaio 1126) e Folco nel 1129 abbandonò la Francia lasciando tutti i suoi domini al figlio Goffredo e si trasferì a Gerusalemme dove sposò Melisenda figlia del re Baldovino II.


    Indice sezione