4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Rodgaudo duca del Friuli



Duca longobardo del Friuli, figura centrale della ribellione dei Longobardi contro i Franchi successiva alla sconfitta di Desiderio.
Non si hanno informazioni sulla sua vita e sul suo ducato prima della rivolta, una notizia di dubbia affidabilità dice che fu creato duca dallo stesso Carlo Magno e che quindi la sua ribellione costituì un tradimento, ma si tratta probabilmente di una versione manipolata dalla propaganda franca.
La rivolta iniziò nel 775 in Austria, promossa da Rodgaudo, Gaido duca di Vicenza e Stabile (o Stabilinio) duca di Treviso, tutti probabilmente già in carica prima dell'avvento dei Franchi e non deposti da questi.
Il papa Adriano I informò Carlo Magno della situazione e lo sollecitò ad intervenire, cosa che il re fece nei primi mesi del 776.
Sull'andamento di questa campagna le fonti sono lacunose e contraddittorie, è certo comunque che nel giugno 776 la rivolta era sedata e che poco dopo Carlo insediò suoi funzionari al posto dei duchi ribelli.
Secondo le fonti più antiche Rodgaudo cadde in combattimento, le più recenti (ancora una volta rimaneggiate a fini propagandistici) affarmano che fu giustiziato come traditore.


Riferimenti letteratura:
  • Eginardo - Vita di Carlo Magno


    Vedi anche:
  • Ducato Longobardo del Friuli





  • Indice sezione