4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

San Bonifacio



Winfrith o Winfrid, appartenente a una famiglia della nobiltà inglese, nacque a Crediton nel Devonshire intorno al 680.
Si fece monaco benedettino nell'abbazia di Exeter e dal 716 iniziò la sua attività di evangelizzazione in Assia e in Turingia.
Nel 722 si recò a Roma per essere nominato vescovo e legato pontificio da Gregorio II e in questa occasione assunse il nome di Bonifacio.
Di nuovo a Roma nel 732 ottenne la Gregorio III la nomina a arcivescovo.
Nel 737 divenne nunzio apostolico per le regioni oltre il Reno nelle quali ebbe l'incarico di riorganizzare la Chiesa. Stabilita la sua sede vescovile a Magonza nel 745, Bonifacio si adoperò non solo per diffondere il Cristianesimo in Germania ma anche per riportare il clero dell'intero regno franco all'osservanza della regola benedettina. Diresse la riforma della Chiesa voluta da Carlomanno e Pipino, figli di Carlo Martello.
Nel 747 insieme al discepolo Sturmio fondò l'abbazia di Fulda e nominò Sturmio primo abate. Prima di ripartire per una nuova missione espresse il desiderio di essere sepolto a Fulda.
Nel 754, ormai molto anziano, partì per la Frisia con cinquanta monaci ma il 5 giugno di quell'anno fu ucciso con i suoi compagni da un gruppo di Frisoni. Le sue spoglie furono trasportate a Fulda dove riposano tuttora.


Indice sezione