4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Valladolid



Città della Spagna, nella comunità autonoma di Castiglia e Leon, situata nella Meseta del Nord, all'interno della penisola, dista 589 km. da Siviglia e 663 da Barcellona.
La popolazione è di circa 300.000 abitanti.

Storia
Il sito di Valladolid fu occupato da genti celtiberiche e da un insediamento militare romano, ma soltanto dall'XI secolo è possibile parlare di città.
Valladolid si sviluppò rapidamente sotto Alfonso VIII di Castiglia (1158-1214) grazie a facilitazioini commerciali e la sua popolazione crebbe notevolmente nel XVI secolo dopo la Reconquista.
Fu capitale della Spagna di Carlo I, Carlo V come imperatore, il cui figlio Filippo II nacque proprio in questa città il 21 maggio 1527.
Quando nel 1561 Valladolid fu devastata da un incendio, Filippo II ne iniziò la ricostruzione ma in seguito abbandonò il progetto e trasferì la capitale a Madrid.
Da allora la città conobbe un lungo periodo di decadenza fino al XIX secolo quando sotto il ministro Mendizabal varò provvedimenti finanziari per riattivare il commercio.
Nel XX secolo Valladolid, come tutta la nazione, soffrì per la guerra civile e solo nel 1979 si tennero le prime elezioni municipali democratiche.


Indice sezione