4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Tettio Giuliano



Nato intorno al 45 d.C., Tettio Giuliano fu un militare romano del primo secolo.
Dopo aver fatto parte della guardia pretoriana fu console suffetto e legato in Mesia dove respinse un attacco dei Rossolani.
Nell'88 Domiziano gli affidò il comando di una campagna contro i Daci che avevano invaso la Mesia e ucciso il governatore Gaio Oppio Sabino. Era la seconda campagna contro lo stesso re dei Daci Decebalo, la prima era stata guidato fino alla Mesia da Domiziano che era tornato a Roma lasciando il comando al prefetto del pretorio Cornelio Fusco il quale era riuscito a penetrare in Dacia ma era stato sconfitto e ucciso.
Tettio Giuliano fu alla testa di un grande esercito la cui organizzazione aveva richiesto un anno di preparativi. Passò il Danubio e superò la resistenza nemica alle Porte di Ferro, quindi si scontrò con l'esercito di Decebalo a Tapae e lo sconfisse. Decebalo era ridotto a chiedere la pace, ma i Romani furono distolti da un'altra guerra, quella con Quadi e Marcomanni contro i quali subirono una disfatta. Domiziano fu costretto a riaprire le trattative concedendo ai Daci una pace molto vantaggiosa.


Riferimenti letteratura:
  • Giovanni Xifilino - Compendio di Dione Cassio



  • Indice sezione