4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Guglielmo IX marchese di Monferrato



Guglielmo della dinastia dei Paleologhi del Monferrato. Figlio di Bonifacio III e di Maria di Serbia, nacque a Pontestura il 10 agosto 1486.
Nel 1432 sposò la nobile francese Anne d'Alançon per stabilire un rapporto di alleanza con la Francia di Luigi XII.
Nel 1514 truppe mercenarie al soldo degli Sforza penetrarono nel Monferrato e saccheggiarono diversi centri abitati come rappresaglia per l'aiuto fornito da Guglielmo IX l'anno precedente alle truppe francesi in ritirata dalla Lombardia. Per evitare queste rappresaglie, Guglielmo aveva versato un'ingente penale a Massimiliano Sforza che non aveva rispettato i patti.
Contemporaneamente Oddone marchese di Incisa, con un accordo segreto con il vicario imperiale Carlo III di Savoia, tentava di ottenere il titolo di marchese di Monferrato, ma Guglielmo IX reagì rapidamente e il 24 luglio 1514 occupò Incisa e catturò Oddone e il figlio Badone che furono poi giustiziati a Nizza Monferrato.
L'Impero dichiarò nulla l'occupazione di Incisa e si aprì un processo che si concluse a favore di Guglielmo.
Nel 1518 Guglielmo morì a Trino lasciando il marchesato al figlio Bonifacio sotto la reggenza della madre. Bonifacio morì nel 1530 e nello stesso anno morì anche la sorella Maria, infine il Monferrato passò a Federico II Gonzaga che sposò Margherita, la figlia minore di Guglielmo IX.
Figli:
  • Margherita Paleologa


  • Indice sezione