4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Ramiro II re di Leon



Terzogenito di Ordoño II re di Leon, fratello di Sancho Ordoñez e di Alfonso IV, nacque nel 900.
Nel 924 morì Ordoño II ma il regno fu occupato da Fruela II. Questi morì nel 925 lasciando il trono al figlio Alfonso Froilaz, ma dopo pochi mesi i tre figli del defunto si opposero e Alfonso Froilaz si attribuì il solo titolo di re di Galizia, contro di lui continuò la lotta di Sancho e di Ramiro mentre Alfonso divenne re di Leon come Alfonso IV.
Nel 926, sconfitto Alfonso Froilaz, i tre fratelli spartirono il regno: Alfonso rimase sul trono di Leon, Sancho ebbe la Galizia Settentrionale e Ramiro la Galizia Meridionale.
Nel 929 morì Sancho il cui regno fu incamerato da Alfonso il quale abdicò nel 931 per farsi monaco ma l'anno successivo, pentitosi, si proclamò di nuovo re approfittando dell'assenza di Ramiro che era impegnato in una campagna contro i Musulmani. Al suo rientro Ramiro reagì duramente; Alfonso IV Ordoñez e Alfonso Froilaz furono catturati, accecati e rinchiusi in monastero.
In seguito Ramiro continuò a combattere contro il caliuffo 'Abd al-Rahman III al qualer inferse una grave sconfitta con la battaglia di Simencas del 939.
Ramiro morì nel 951 dopo aver abdicato in favore del figlio Ordoño Ramirez.
Dalla prima moglie Adosinda Gutierrez ebbe tre figli: Ordoño, Teresa e Bermudo, dalla seconda, Urraca Sanchez, nacquero Sancho e Elvira Ramirez.
Figli:
  • Ordoño III


  • Indice sezione