4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Riferimenti Genealogici

Genitori:
  • Filippo IV il Bello
  • Giovanna I di Navarra
    Fratelli e sorelle:
  • Luigi X il Testardo
  • Carlo IV il Bello
  • Filippo V il Lungo
    Figli:
  • Edoardo III Plantageneto
  • Isabella di Francia regina consorte di Inghilterra



    Figlia di Filippo il Bello e di Giovanna di Navarra, Isabella nacque a Parigi nel 1290.
    Nel 1302 fu concluso il suo fidanzamento con il principe di Galles che nel 1308 divenne re di Inghilterra come Edoardo II. Il matrimonio fu celebrato il 25 gennaio 1309.
    In quel periodo Edoardo II proteggeva il suo favorito Pietro Gaveston il quale nel 1312 fu ucciso dai nobili. Isabella entrò presto in contrasto con il nuovo favorito Ugo Despenser causando una profonda crisi del suo rapporto con il marito che portò alla separazione nel 1324.
    Nel 1325 a Parigi Isabella iniziò una relazione con Roger Mortimer con il quale ordì un colpo di stato ai danni di Edoardo II. Nel 1326, tornata in Inghilterra con una piccola armata di mercenari, Isabella depose Edoardo, fece proclamare re il proprio figlio Edoardo III e fece uccidere Ugo Despenser. Edoardo II venne imprigionato, riuscì a fuggire, fu ripreso e ucciso.
    Isabella governò per quattro anni come reggente insieme a Mortimer. La condotta di Isabella e l'eccessiva potenza di Mortimer furono deplorate dal giovane Edoardo III che nel novembre 1330, assunto personalmente il potere, fece giustiziare Mortimer ed arrestare Isabella che fu rinchiusa nel castello di Rising. Liberata dopo alcuni mesi, visse il resto della sua vita nel lusso ma esclusa dal potere. Morì il 22 agosto 1358.


    Indice sezione