4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Giovanna I di Navarra



Giovanna I di Navarra, figlia di Enrico I re di Navarra e di Bianca d'Artois, nacque a Bar-sur-Seine il 14 gennaio 1273.
Pochi mesi dopo la nascita la morte del fratello Tebaldo la rese unica erede al regno di Navarra, nel 1274 morì il padre Enrico I e Giovanna gli succedette sotto la tutela di Bianca d'Artois.
Nel 1275 fu fidanzata a Filippo il Bello erede al trono di Francia, il matrimonio fu celebrato il 16 agosto 1284 a Parigi; lo sposo, per diritto matrimoniale, ebbe il titolo di Filippo I di Navarra. L'anno successivo, 1285, morì Filippo III l'Ardito padre di Filippo il Bello che gli succedette sul trono mentre Giovanna diveniva regina di Francia.
Giovanna non esercitò il potere se non nelle contee di Champagne e Briè ereditate dal padre.
Morì nel 1305 per cause non note. Il figlio Luigi ereditò il regno di Navarra e le contee di Champagne e Brie e nel 1314 divenne re di Francia come Luigi X l'Attaccabrighe.
Giovanna e Filippo avevano avuto sei figli di cui tre furono re di Francia: Margherita, Luigi che salì al trono come Luigi X, Filippo che fu a sua volta re di Francia dal 1316 al 1322 come Filippo V, Isabella che sposò Edoardo II e fu regina di Inghilterra, Carlo IV che successe a Filippo V ed infine Roberto, morto prima del padre a soli undici anni.
Matrimoni - Unioni:
  • Filippo IV il Bello
    Figli:
  • Luigi X il Testardo
  • Carlo IV il Bello
  • Filippo V il Lungo
  • Isabella di Francia


  • Indice sezione