4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Sventiboldo re di Lotaringia



Figlio illegittimo di Arnolfo di Carinzia, nacque intorno all'870. Il suo nome fu scelto dal padrino di battesimo Svatopluh re dei Moravi.
Arnolfo di Carinzia divenne re dei Franchi Orientali nell'888 e nell'895 Sventiboldo fu incoronato re di Lotaringia. Il regno di Sventiboldo non fu gradito a una parte della nobiltà, ne derivarono lotte tra diverse famiglie e problemi che furono risolti nell'897 con l'intervento di Arnolfo.
Nell'898 Carlo III il Semplice re dei Franchi Occidentali tentò di invadere la Lotaringia ma fu respinto da Sventiboldo.
Arnolfo morì nell'898 e gli successe il figlio Ludovico IV sul trono dei Franchi Orientali, nel 900 una nuova rivolta della nobiltà depose Sventiboldo ed anche il trono di Lotaringia andò a Ludovico IV. Sventiboldo tentò di opporsi al fratellastro ma morì in battaglia, o fu assassinato, nell'agosto 900.

Indice sezione