4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Bosone I di Provenza



Bosone V di Vienne o di Arles.
Figlio di Bivin di Vienne e di Richilde figlia di Bosone il Vecchio, nacque nell'844.
Membro della nobiltà fedele a Carlo il Calvo il quale sposò Richilde sorella di Bosone.
Fu nominato abate dell'Abbazia di Saint-Maurice-de-Valais, quindi ottenne i territori già appartenuti a Carlo di Provenza e nell'867 ricevette il titolo di duca.
Nell'877 partecipò ad una cospirazione contro Carlo il Calvo, servì quindi Ludovico II il Balbo. Sposò Ermengarda figlia dell'imperatore Ludovico II il Giovane, che lo convinse a tentare di ottenere la corona.
Fu incoronato il 15 ottobre 879 da un'assemblea di vescovi, il suo regno comprendeva la Provenza e parte della Borgogna.
Ludovico III e Carlomanno, con lo'aiuto di Carlo il Grosso re d'Italia, tentarono di riprendere parte dei territori andati a Bosone e lo assediarono a Vienne. Nell'881 Carlo il Grosso scese in Italia per essere incoronato imperatore, anche Ludovico III e Carlomanno tornarono alle rispettive sedi affidando l'assedio a Riccardo il Giustiziere, fratello di Bosone.
Anche Bosone si allontanò affidando Vienne alla moglie che sopportò con grande energia quasi due anni di assedio, arrendendosi nel settembre 882. Bosone recuperò parte dei suoi territori e nell'887 rientrò a Vienne per morirvi poco dopo lasciando il trono al figlio Ludovico III il Cieco con la reggenza della madre Ermengarda.
Bosone ebbe una figlia, Willa di Provenza, da una prima moglie della quale non si conosce il nome. Da Ermengarda ebbe tre figli: Engelberga, Ludovico III il Cieco, Ermengarda.

Riferimenti Genealogici

  • Padre: Bivin di Vienne
    Fratelli e sorelle:
  • Riccardo il Giustiziere

    Indice sezione