4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Basilica dei Santi XII Apostoli Roma



Provenienza immagine: Wikimedia Commons
Portico e facciata
della Basilica
Di Sailko [CC BY 3.0
(https://creativecommons.org/licenses/by/3.0)],
da Wikimedia Commons
Comunemente chiamata Basilica dei Ss. Apostoli, sorge nell'omonima piazza di Roma, nel Rione Trevi.
Un primo edificio religioso nel sito fu costruito durante il pontificato di Giulio I (337-352). La basilica venne quindi costruita nel VI secolo da Pelagio I (556-561) e completata da Giovanni III nel 570.
Nel XV secolo fu restaurata da Martino V, mentre Sisto IV aggiunse il loggiato.
Agli inizi del XVIII secolo gli architetti Francesco Fontana, Carlo Fontana e Nicola Michetti eseguirono la trasformazione della chiesa in stile settecentesco.
La facciata è in stile neoclassico, fu eseguita nel 1827 da Giuseppe Valadier sopra al portico cinquecentesco a due ordini attribuito a Baccio Pontelli.
L'interno è a tre navate divise da pilastri con lesene corinzie.
Fra le opere d'arte conservate nella chiesa: sepolcro di Clemente XIV di Antonio Canova, stele funeraria di Giovanni Volpato di Antonio Canova, Ascensionedi Sebastiano Ricci (volta della sagrestia), tomba di Lorenzo Colonna di Luigi Capponi, monumento funebre del Cardinale Pietro Riario di Andrea Bregno.
Dal 2008 è stata riaperta la cappella di Bessarione, murata nel XVIII secolo e riscoperta casualmente nel 1959. Contiene, molto danneggiati, affreschi attribuiti a Melozzo da Forlì e Antoniazzo Romano.


Vedi anche:
  • Chiese di Roma




  • Indice sezione