4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Lega Latina



La lega latina era l'aspetto politico e militare della comunità religiosa che si riuniva annualmente sul Monte Cavo per celebrare il culto di Giove Latiaris.
Fra le città aderenti erano Aricia, Cora, Pomezia, Lanuvio, Ardea, Tivoli.
La sua costituzione risale probabilmente ad epoca anteriore al dominio dei Tarquini in Roma. La tradizione parla di trenta città. Agli inizi del quinto secolo (499 per Livio, 496 per Dionigi) le città confederate furono sconfitte dai Romani nella battaglia del Lago Regillo.
Sembra accertato che le comunità latine preromane costituissero una federazione raccolta intorno al culto di Iuppiter Latiaris già in tempi molto antichi ed è probabile che la città di Albalonga svolgesse un ruolo di preminenza all'interno della federazione stessa. E' tuttavia discusso che la lega rivestisse un valore politico, infatti la vittoria di Roma su Albalonga non portò di fatto alla sottomissione delle altre città federate.
Secondo Dionigi di Alicarnasso le città federate nel VI secolo erano almeno quarantasette, Plinio parla di trentuno, ma in una lista tramandata da Prisciano, che parla degli ultimi anni del VI secolo a.C. si elencano solo otto membri.
Si spiega il fenomeno con l'ipotesi di una sempre maggiore concentrazione dei 'popoli' latini in abitati di crescente importanza, nonché con la progressiva trasformazione della lega da federazione religiosa, con centro sul Monte Cavo, a lega politica.
La lega fu sciolta dopo le ultime campagne dei Romani contro i Latini, nel 338 a.C. ma di fatto aveva perso la sua importanza e soprattutto Roma aveva perso la supremazia dopo il disastroso saccheggio dei Galli del 387 a.C.

Elenco dei popoli latini confederati secondo Dionisio di Alicarnasso (5,61):
- Ardeati
- Aricini
- Bovillani
- Bubentani
- Corani
- Carventani
- Gabii
- Laurentini
- Lanuvini
- Laviniati
- Labicani
- Labiniani
- Moreani
- Nomentani
- Prenestini
- Pedani
- Querquetulani
- Satricani
- Scaptini
- Sezzesi
- Tiburtini
- Tusculani
- Telleni
- Tolerini
- Tricrini
- Veliterni



Riferimenti letteratura:
  • Livio - Storia di Roma
  • Dionigi di Alicarnasso - Storia di Roma Antica
  • Plinio il Vecchio - Storia Naturale
  • Theodor Mommsen - Storia di Roma Antica



  • Indice sezione