4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Pierre Corneille



Poeta tragico francese, considerato insieme a Jean Racine il creatore dell'arte drammatica in Francia ed uno dei classici della letteratura.

Nacque a Rouen l'8 giugno 1606 da una ricca famiglia borghese. Il padre Pierre era un alto funzionario, la madre Marthe le Pesant era figlia di un avvocato.
Educato presso i Gesuiti di Rouen ai quali rimase molto affezionato, studiò legge e a diciotto anni si diplomò in diritto per poi iniziare un praticandato di quattro anni nel Parlamento della città.
Nel 1628 ottenne la carica di avvocato del re presso il Parlamento e la esercitò per ventuno anni. Esordì come scrittore di commedie con Melita (1629) e con altre cinque pieces. Nel 1634 scrisse La place royal e nel 1637 il suo capolavoro tragico: Il Cid, basato sull'epopea del Cid e su una commedia omonima del XII secolo. In questo dramma prevale la conflittualità fra amore ed onore.
Quando nel 1634 il Cardinal Richelieu ondò l'Accademia di Francia, Corneille aveva già scritto e rappresentato numerose commedie e fu chiamato dal Cardinale a far parte dell'istituzione con l'incarico, insieme ad altri autori, di comporre nuove opere teatrali.
Nel 1639 compose la tragedia Horace, pubblicata due anni dopo il cui tema è il conflitto fra amore ed amor di patria.
La tragedia Cinna, composta in precedenza, non venne pubblicata fino alla morte di Richelieu ( 1643 ) in quanto sembrava contenere riferimenti alla congiura di Cinq-Mars.
Ebbe grande successo sotto Mazzarino con il quale divenne poeta ufficiale ottenendo un ricco emolumento come Procuratore degli Stati di Normandia, tuttavia cadde in disgrazia presso il Cardinale quando pubblicò la tragedia Nicomede nella quale vennero notati riferimenti alle vicende di Condè.
Perduti incarico ed emulumento trascorse l'ultima parte della sua vita curando una nuova edizione delle sue opere.
Morì il 1 ottobre 1684.

Principali opere:
Il Cid 1636
Orazio 1640
Cinna 1640
Poliuto 1641
Rodogune 1644
Il Bugiardo 1644
Tito e Berenice


Indice sezione