4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Massenzio



Figlio di Massimiano e di Eutropia, sposò Valeria Massimilla, figlia di Galerio.
Dopo la morte di Costanzo I (306), quando Galerio elevò Severo II al rango di augusto e Costantino a quello di cesare, Massenzio provocò una ribellione a Roma con l'appoggio dei pretoriani.
Il 29 ottobre 306 gli venne conferita la porpora imperiale dai rivoltosi. L'Italia e l'Africa si dichiararono per Massenzio. Mancava il riconoscimento di Galerio che ordinò a Severo II di marciare su Roma e di cacciare Massenzio ma l'esercito di Severo si ammutinò e Massenzio assunse definitivamente il titolo di augusto con il riconoscimento di Costantino.
Galerio scese personalmente in Italia ma fallì anche lui per ammutinamento, mentre anche la Spagna si dichiarava favorevole a Massenzio contro Costantino.
Nel 308 tutti i cesari e gli augusti si riunirono a Carnuntum dove dichiararono Massenzio loro nemico.
Lucio Domizio Alessandro, prefetto in Africa, organizzò una secessione e si dichiarò imperatore, la conseguente cessazione di rifornimenti di grano a Roma provocò la carestia e questa gravi tumulti nella capitale.
Nel 311 Massenzio inviò in Africa un altro prefetto, Gaio Rufo Volusiano, ed Alessandro venne ucciso.
Nel 312 Costantino entrò in Italia con un esercito di 40.000 uomini contro Massenzio che disponeva di truppe quattro volte più numerose ma inferiori per qualità e disciplina.
Costantino sopraffece le truppe di Massenzio nei pressi di Augusta Taurinorum e prese il controllo dell'Italia Settentrionale per poi muovere su Roma.
Dopo un primo scontro sulla via Flaminia si ebbe la battaglia definitiva sul Ponte Milvio. Le truppe di Massenzio in rotta e totale confusione non riuscirono a superare il Tevere nel quale affogarono migliaia di uomini fra cui lo stesso Massenzio.


Riferimenti letteratura:
  • Aurelio Vittore - Vite degli Imperatori Romani
  • Eusebio di Cesarea - Storia Ecclesiastica
  • Ludovico Antonio Muratori - Annali d'Italia dal principio dell'era volgare


    Vedi anche:
  • Cronologia degli Imperatori Romani

  • Riferimenti Genealogici

    Genitori:
  • Massimiano Marco Aurelio Valerio
  • Eutropia
    Fratelli e sorelle:
  • Fausta Massima Flavia
  • Flavia Massimiana Teodora

    Indice sezione