4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Guido Guinizelli



Guido Guinizelli nacque a Bologna nel 1230, ma alcuni ritengono che la sua nacita sia da collocarsi fra il 1230 ed il 1240.
Si dedicò allo studio ed all'insegnamento del diritto e partecipò alla vita politica cittadina aderendo alla parte ghibellina.
Intorno al 1265 si dedicò ad esperienze religiose entrando a far parte dei Cavalieri di Santa Maria, detti Frati Gaudenti. A questo periodo risale il sonetto che Guinizelli dedicò a Guittone d'Arezzo.
Fra il 1266 ed il 1270 esercitò la professione di giudice, una delle più prestigiose cariche del Comune, quindi divenne podestà di Castelfranco Emilia.
Nel 1274 i ghibellini furono duramente sconfitti dai guelfi e Guido venne esiliato con la famiglia a Monselice. Morì in un giorno non precisabile del 1276.

Possediamo di Guinizelli cinque canzoni e quindici sonetti oltre ad alcuni frammenti di discussa attribuzione. Mancano notizie complete sulla cronologia dei componimenti che alcuni distinguono fra rime giovanili, ispirate alla poetica di Guittone d'Arezzo, ed opere appartenenti al periodo prestilnovista.
L'importanza di Guinizelli nella storia della letteratura italiana è basata sul concetto innovativo da lui introdotto: l'identità fra Amore e cor gentile, cioè fra Amore e nobiltà d'animo.
La canzone Al cor gentile repara sempre Amore, universalmente considerata il manifesto del Dolce Stil Novo introduce chiaramente l'idea di gentilezza come virtù personale, indipendente dalla condizione sociale e dalla nobiltà ereditaria.
Così come il fango rimane vile nonostante sia esposto alla luce del sole, l'uomo altero anche se di nobili natali rimane privo di qualità se è senza cor gentile e senza amore.
Questa nuova concezione fu tanto importante per il pensiero e per lo stile dei poeti che seguirono che Dante chiamò "padre mio" Guinizelli nel ventiseiesimo canto del Purgatorio.


Riferimenti letteratura:
  • Divina Commedia - Purgatorio




  • Indice sezione