4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Riferimenti Genealogici

Genitori:
  • Eustachio II di Boulogne
  • Ida di Boulogne
    Fratelli e sorelle:
  • Baldovino I
  • Eustachio III di Boulogne
  • Goffredo di Buglione



    Godefroy de Bouillon, conte di Buglione e duca della Bassa Lorena, nacque a Baisy (Brabante) intorno al 1060.
    Era figlio di Eustachio II di Boulogne e di Ida di Boulogne e fu adottato dallo zio Goffredo II di Lorena detto il Gobbo, fratello della madre, dal quale ereditò la marca d'Anversa e varie contee. Nel 1082 inoltre ottenne il ducato della Bassa Lorena dall'imperatore Enrico IV per il quale aveva combattuto in varie occasioni.
    Nell'agosto 1096, rispondendo all'appello del papa Urbano II, partì per la Prima Crociata insieme ai fratello Eustachio e Baldovino.
    Giunto a Costantinopoli nel novembre 1096, dovette prestare giuramento di fedeltà all'imperatore Alessio I ed impegnarsi a restituire a Bisanzio i territori occupati dai Turchi per ottenere il consenso ad attraversare l'impero verso la Palestina.
    Nel 1098 i Crociati conquistarono Antiochia dove rimase Boemondo d'Altavilla con il titolo di principe. Goffredo e Raimondo IV di Tolosa raggiunsero Gerusalemme e l'assediarono nella primavera del 1099, espugnandolo il 15 luglio.
    Il 12 agosto 1099 i Crociati sconfissero ad Ascalona anche le truppe dei Fatimidi d'Egitto intervenute per riprendere Gerusalemme e con questo episodio si concluse la Prima Crociata.
    I capi dei Crociati elessero Goffredo re di Gerusalemme, ma egli rifiutò il titolo preferendo quello di Difensore del Santo Sepolcro.
    Goffredo morì a Gerusalemme il 18 luglio 1100 e suo fratello Baldovino assunse il titolo di Re di Gerusalemme.


    Vedi anche:
  • Regno latino di Gerusalemme




  • Indice sezione