4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Luigi XVII re di Francia



Luigi Carlo di Borbone di Francia. Nato nel 1785 a Versailles e morto nel 1795 a Parigi. Figlio di Luigi XVI e di Maria Antonietta. Duca di Normandia dalla nascita e delfino di Francia dalla morte del fratello Luigi Giuseppe (1789).
Dopo la decapitazione del padre Luigi XVI fu considerato re di Francia e di Navarra con il nome di Luigi XVII, ma non regnò mai effettivamente. Fino al 1789 visse nella reggia di Versailles, fu quindi trasferito con la sua famiglia nel palazzo delle Tuileries dove visse fino all'agosto 1792, quando fu portato nella Torre del Tempio in prigione. Nel Luglio 1793 fu separato dai familiari ed affidato a Antoine Simone, un ciabattino repubblicano e analfabeta. Fu costretto a testimoniare il falso contro la madre Maria Antonietta perché venisse accusata di pratiche oscene e incestuose.
Morta la madre (16 ottobre 1793), Luigi Carlo fu abbandonato anche dal tutore e rimase detenuto nella torre, privo di ogni cura e denutrito, in condizioni che minarono tragicamente la sua salute, morì infatti l'8 giugno 1795, a soli dieci anni, di tubercolosi e adenite tubercolare.


Vedi anche:
  • Re di Francia - Dinastia Borbone




  • Indice sezione