4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Asa (Asano) re di Giuda



Provenienza immagine: dalla rete
Volta della Cappella Sistina - Asa con i genitori
Di Michelangelo Buonarroti - Web Gallery of Art: Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11420668
Figlio di Abia, primogenito di Salomone, successe al padre che aveva regnato sulla tribu di Giuda e Beniamino ed ebbe un quarantennio di regno pacifico.
Durante il suo secondo anno di regno morì Jeroboamo, che regnava sulle altre dieci tribu dalla morte di Salomone, e gli successe il figlio Nabado che morì a sua volta dopo due anni ucciso dall'usurpatore Baasa. Questi tento di invadere la Giudea ma Asa si alleò con il re di Aram Ben-Hadad I che lo respinse.
Durante il lungo regno di Asa si ricorda soltanto un'altra guerra, quella contro gli Etiopi che tentarono di invadere il paese quando Asa deteneva il potere da circa dieci anni.
Giuseppe Flavio dice di lui che governò con giustizia. Gli successe il figlio Josafat.
Il suo regno è collocato fra il 910 e l'870 a.C.
Nell'elenco degli antenati di Gesù nel Vangelo di Matteo è collocato ventidue generazioni prima di Giuseppe.
In una vela della Cappella Sistina, quella sovrastante la lunetta di Asa, Iosafath e Ioram, Asa è dipinto bambino vicino alla madre che sembra addormentata o piangente e al padre addormentato.


Riferimenti letteratura:
  • Giuseppe Flavio - Antichità Giudaiche


    Vedi anche:
  • Regno di Giuda

  • Riferimenti Genealogici

  • Padre: Abia

    Indice sezione