4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Alessio IV Angelo



Figlio di Isacco Angelo II e di Irene, a sua volta nipote di Manuele I Comneno, nacque a Costantinopoli intorno al 1182.
Nel 1193 il padre fu spodestato e imprigionato dallo zio Alessio III e Alessio IV fuggì presso il papa Innocenzo III che lo affidò a Filippo di Svevia con il quale fu in Tracia dal 1201.
In quel periodo Alessio IV si accordò con i Crociati ai quali promise denaro in cambio di aiuto per recuperare il trono usurpato da Alessio III. Si impegnò inoltre a fare quanto in suo potere per riconciliare il clero greco con quello romano e chiudere lo scisma del 1054.
Nel 1203 Alessio III venne cacciato, Costantinopoli occupata e Alessio IV fu proclamato imperatore insieme al padre Isacco II liberato dalla popolazione. La situazione risultò presto molto instabile a causa dell'ostilità della popolazione nei confronti dei Latini e delle difficoltà nel soddisfare le promesse di denato che Alessio IV aveva fatto ai Crociati.
L'8 febbraio 1204 Alessio V Ducas fu posto sul trono da una congiura mentre Alessio IV e Isacco II venivano strangolati. Con loro si estinse la dinastia degli Angeli.


Vedi anche:
  • Cronologia degli Imperatori di Bisanzio


  • Riferimenti Genealogici

  • Padre: Isacco II Angelo

    Indice sezione