4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Clemente VII papa



Provenienza immagine: dalla rete
Ritratto di Clemente VII
di Sebastiano del Piombo
Giulio Zanobi di Giuliano de' Medici, figlio naturale di Giuliano fratello di Lorenzo il Magnifico e della sua amante di nome Fioretta, nacque a Firenze il 26 maggio 1478. Nacque dopo la morte del padre, ucciso nella congiura dei Pazzi, e fu allevato dallo zio Lorenzo.
Nel 1527 fu nominato arcivescovo di Firenze dal cugino Leone X e nel 1517 divenne vicecancelliere della Chiesa.
Papa dal 1523 succedendo a Adriano VI. Tentò di conciliare Spagna e Francia ma dopo la vittoria imperiale di Pavia nel 1525 aderì alla lega di Cognac per contrastare il crescente potere di Carlo V sulla penisola italiana. L'imperatore reagì entrando in armi in Italia e lasciando che le sue truppe e i suoi mercenari saccheggiassero Roma dal 6 maggio 1527.
Durante il sacco di Roma Clemente VII si rifugiò in Castel Sant'Angelo finché non riuscì a lasciare la città recandosi a Orvieto e poi a Viterbo, Nal 1529 firmò la pace di Barcellona riconciliandosi con l'imperatore che l'anno successivo lo aiutò nella rivolta di Firenze contro i Medici.
Negò a Enrico VIII d'Inghilterra l'annullamento del matrimonio con Caterina d'Aragona.
Morì a Roma il 25 settembre 1534 e fu sepolto nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva. Fu suo successore Alessandro Farnese che prese il nome di Paolo III.


Riferimenti letteratura:
  • Ludovico Antonio Muratori - Annali d'Italia dal principio dell'era volgare



    Vedi anche:
  • Cronologia dei Papi ed Antipapi


  • Riferimenti Genealogici

    Genitori:
  • Giuliano de' Medici


  • Indice sezione