4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Deuteronomio



1-3) Nel quarantesimo anno dalla partenza dall'Egitto, Mosè parlò all'assemblea rievocando tappe ed eventi del lungo viaggio, ricordando i benefici concessi dal Signore e le punizioni subite dal popolo quando aveva disobbedito.
Mosè ricordò la conquista del paese degli Amorrei i cui re Sicon e Og non avevano concesso il transito nel loro territorio agli Ebrei.
Durante il viaggio Rubeniti, Gaditi e metà della tribù di Manasse scelsero di stabilirsi prima del Giordano e Mosè lo concesse ma ordinò che prima di occupare quei luoghi gli uomini dei quelle tribù completassero l'impresa di conquista affinché tutti gli Ebrei si sistemassero.
In quanto capo dell'intero popolo, Mosè fu ritenuto dal Signore responsabile dei peccati degli Ebrei e fu punito con il divieto di oltre passare il Giordano. Dio gli ordinò di cedere il comando a Giosuè e di salire sulla cima del monte Pisga per contemplare da lontano la terra promessa nella quale non sarebbe mai entrato.
4) Mosè si accinge a impartire al popolo gli ordini che ha ricevuto dal Signore.
5) Si tratta dei dieci comandamenti:
Non avere altri dei di fronte a me
Non farti idoli o immagini davanti ai quali prostrarti
Non pronunciare il nome di Dio invano
Osserva il giorno di sabato per santificarlo
Onora tuo padre e tua madre
Non uccidere
Non commettere adulterio
Non rubare
Non pronunciare falsa testimonianza
Non desiderare la moglie e la roba degli altri

Sono le leggi che il Signore scrisse su due tavole di pietra che consegnò a Mosè
6) Raccomandazioni di Mosè al popolo riguardo il rispetto delle leggi.
7) Raccomandazioni di Mosè agli Ebrei perché sterminino i popoli che troveranno nella terra promessa, distruggendo i loro templi e bruciando i loro idoli. Assolutamente vietato fraternizzare, combinare matrimoni e generare con gli stranieri figli che sarebbero degli infedeli.
8) Mosè spiegò agli Ebrei che il Signore li ha fatti vagabondare per quarant'anni nel deserto per "metterli alla prova" e per umiliare il loro orgoglio. Del resto i loro piedi non si sono mai gonfiati e sono tutti arrivati a destinazione in buona salute. Ora potranno vivere sereni, moltiplicarsi ed arricchirsi nel nuovo paese ma se dimenticheranno il loro Dio certamente moriranno.
9) Mosè ricordò al "popolo di dura cervice" che solo la sua preghiera e i suoi digiuni lo hanno salvato dalla distruzione quando aveva costruito il vitello d'oro e in altre simili occasioni.
In futuro non ci sarà più Mosè a calmare l'ira del Signore quindi converrà agli Ebrei valutare bene le proprie azioni prima di essere fulminati.
10) Il Signore ordinò a Mosè di tornare sul monte con due tavole uguali a quelle che aveva spezzato vedendo il popolo adorare il Vitello d'oro e su quelle tavole incise di nuovo i dieci comandamenti. Sceso dalla montagna, Mosè ripose le tavole nell'arca di legno d'acacia che aveva preparato.
Gli Israeliti ripresero il cammino, Aronne morì e il figlio Eleazaro divenne sacerdote al suo posto. La tribù di Levi fu prescelta per il servizio liturgico e per trasportare l'Arca, per questo i figli di Levi non avranno parte all'eredità. Dopo aver ricordato tutto ciò, Mosè tornl ad esortare gli Israeliti ad obbedire ai comandamenti.
11) Come sempre le esortazioni sono accompagnate dall'esaltazione degli atti gloriosi del Signore (in questo caso la traversata del Mar Rosso) e delle punizioni di chi si macchia di una colpa (in questo caso la punizione di Datan e Abiram).
Il popolo stava per passare il Giordano e Mosè lo accompagnò con una benedizione (valida se si manterrà fedele ai suoi precetti) e una maledizione (valida in caso contrario).
12) Reiterate raccomandazioni riguardo all'eliminare gli idoli e i luoghi di culto delle genti che gli Ebrei troveranno oltre il Giordano e varie prescrizioni rituali come il divieto di mangiare il sangue delle vittime perché il sangue è la vita.
13) Mosè ordinò di non ascoltare mai i profeti di altre religioni ne chiunque suggerisca di abiurare la fede nel signore per servire altri dei. Anzi questi cattivi consiglieri dovranno sempre essere uccisi senza esitazione anche se fossero i propri figli o parenti. Nel caso in cui l'abominio (l'adorare altri dei) si diffonda in una città sarà opportuno sterminarne gli abitanti.
14) Precetti su cibi mondi e immondi: si possono mangiare gli animali che ruminano e hanno l'unghia bipartita ma non quelli che hanno una sola di queste caratteristiche, ad esempio il porco che ha l'unghia bipartita ma non rumina è assolutamente vietato. Altre disposizioni riguardo a pesci e uccelli.
Disposizioni per il sostentamento dei leviti, degli orfani e delle vedove.
15) Ogni sette anni ricorrerà l'anno di remissione nel quale ciascuno annulla i propri crediti verso i fratelli israeliti, ma non verso gli stranieri (Mosè prevedeva che gli Ebrei avrebbero fatto molti prestiti agli stranieri.) Se il debitore sarà soggetto alla schiavitù nel settimo anno dovrà essere liberato a meno che non preferisca rimanere. I primogeniti maschi del bestiame dovranno essere consacrati al Signore.
16) Disposizioni rituali per la celebrazione delle feste: il mese di Abib (il mese in cui il popolo partì dall'Egitto), la Pasqua, la Festa delle Capanne. Istituzione di giudici in ogni tribù per amministrare la giustizia.
17) Ordine di lapidare chi viene scoperto a venerare altri dei. Ordine di consultare i sacerdoti nel giudicare le causee difficili. In caso di nomina di un re si dovrà eleggere colui che sarà scelto dal Signore.
18) I Leviti saranno sacerdoti, saranno esclusi dalla divisione delle terre e vivranno dei sacrifici offerti al Signore, Il Signore è la loro eredità,
Seguono disposizioi sulle contribuzionei che i Leviti hanno diritto di ricevere.
19) Ad ogni tribù viene ordinato di scegliere nel proprio territorio tre città per farne città rifugio per gli omicidi volontari, cioè per colui che accidentalmente uccide qualcuno senza averne l'intenzione e senza mai averlo odiato prima. Se si scoprirà che il rifugiato ha invece ucciso con l'intenzione di farlo sarà consegnato ai vendicatori del sangue.
Chi commette falsa testimonianza e viene scoperto deve essere punito con una pena equivalente al male che voleva provocare, vita per vita, occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede.
20) Sono esentati dal partecipare alle battaglie coloro che avranno costruito una casa nuova e non l'avranno ancora inaugurata, coloro che hanno piantato una vigna e non ne hanno ancora goduto il frutto, i fidanzati non ancora sposati, coloro ai quali mancherà il coraggio.
Disposizioni per le città assediate: una volta conquistate tutti gli uomini devono essere uccisi ma donne e bambini saranno presi come schiavi. Dovrà essere invece ucciso qualunque essere che respiri nelle città di Hittiti, Amorrei, Cananei, Perizziti, Evei e Gebusei.
21) Nel caso in cui si trovi un uomo ucciso nei campi e non si conosca l'assassino, gli anziani della città più vicina dovranno sacrificare una giovenca presso un corso d'acqua e recitare preghiere per purificare la loro città da quel delitto. Se un Ebreo in guerra farà prigioniera una donna di suo gradimento se la potrà portare a casa e le concederà un mese per piangere i suoi lutti prima di "accostarsi a lei", poi la tratterà come una moglie. Quando se ne sarà stancato potrà lasciarla andare ma non venderla.
Un bigamo non potrà togliere il diritto di primogenitura al suo primo figlio anche se nato dalla moglie meno amata. Se una coppia ha un figlio testardo e ribelle e non riesce a correggerlo lo consegnerà agli anziani perché venga lapidato. Se un uonmo viene impiccato per aver commesso un delitto dovrà essere sepolto entro sera e non potrà rimanere appeso durante la notte per non contaminare il paese.
22) Disposizioni varie:
- obbligo di restituire capi di bestiame smarrito al proprietario
- divieto per le donne di vestirsi da uomo e viceversa
- chi trova un nido dovrà prendere gli uccellini cacciando la madre
- chi costruisce una casa dovrà munire la terrazza di un parapetto per evitare incidenti
- se si seminano nella vigna uve di qualità diverse tutto il prodotto è consacrato
- divieto di aggiogare insieme un bue e un asino
- divieto di tessere insieme lana e lino
- obbligo di mettere fiocchi agli angoli del mantello
- se uno sposo accusa la moglie di non essere giunta vergine al matrimonio e l'accusa risulta falsa dovrà pagare una multa ai suoceri, se è vera la sposa sarà lapidata
- l'adulterio con una donna sposata sarà punito con la morte di entrambi gli amanti
- se un uomo violenta una ragazza fidanzata in città devono essere puniti entrambi
- se lo fa in campagna morirà soltanto l'uomo (perché nessuno era presente per aiutare la donna)
- se un uomo violenta una ragazza non fidanzata pagherà una multa e sposerà la ragazza.
23) Divieto di sposare la moglie del proprio padre e di "sollevare il lembo del mantello paterno"
Esclusione dalla comunità del Signore di chi ha il membro contuso o mutilato, dei bastardi e dei loro discendenti
Esclusione degli Ammoniti, dei Moabiti e dei loro discendenti perché non hanno aiutato gli Ebrei in fuga dall'Egitto e hanno assoldato Balaam per maledirli
I discendenti di terza generazione degli Idumei e degli Egiziani potranno essere ammessi nella comunità del Signore
Disposizioni su come fare i propri bisogni fuori dall'accampamento e come ricoprirli di terra tramite apposito piuolo
Gli schiavi che si rifugiano presso un Ebreo dopo essere fuggiti non dovranno essere riconsegnati
Nessuna donna e nessun uomo figli di Israele deve dedicarsi alla prostituzione sacra. Le prostitute e il cibo dei cani non devono essere donati alla casa del Signore
Divieto di prestare a interesse ad altri Ebrei e permesso di farlo con gli stranieri
Chi fa un voto al signore e non lo mantiene commette un peccato ma l'astenersi dal fare voti non è un peccato.
Nella vigna altrui si può mangiare uva ma non portarne via, nel campo altrui si possono prendere spighe con le mani ma non con la falce.
24) Norme per il ripudio della moglie. Chi ha ripudiato la moglie non potrà riprenderla con se.
Un uomo non andrà in guerra e non avrà alcun incarico nel primo anno di matrimonio.
Non si possono prendere in pegno le pietre della macina domestica
Chi rapirà un fratello (un altro Ebreo) o lo sfrutterà come schiavo o lo venderà dovrà essere messo a morte
In caso di lebbra seguire le istruzioni dei sacerdoti leviti
Divieto di sfruttare i salariati e i poveri, obbligo di pagare puntualmente i salari
Non punire il padre per le colpe del figlio e viceversa
Rispettare i diritti degli stranieri, degli orfani e delle vedove
25) I giudici dovranno assolvere gli innocenti e punire i colpevoli. Se la pena sarà la fustigazione non si potranno superare quaranta colpi.
Non mettere la museruola al bue mentre sta trebbiando
Se una donna rimane vedova un fratello del marito la dovrà sposare e il primo figlio sarà considerato figlio del defunto. Se il cognato rifiuta, la donna dovrà sputargli in faccia davanti agli anziani
Se una donna per difendere il marito prende l'aggressore per i genitali si dovrà tagliarle la mano
Obbligo di usare pesi e misure corretti.
26) Descrizione del rituale che ciascuno dovrà compiere prendendo possesso della sua parte nel paese che il Signore ha concesso agli Israeliti.
27) Maledizione degli idolatri e di chi non rispetta i comandamenti.
28) Benedizione per chi avrà ascoltato la voce del Signore.
29-30) Mosè ribadisce i termini dell'alleanza con il Signore.
31) Mosè vicino alla morte convoca il popolo per designare Giosuè come suo successore con l'incarico di guidre il popolo alla conquista del paese oltre il Giordano.
32) Mosè pronuncia davanti al popolo un inno al Signore che contiene anche la profezia dei peccati che saranno commessi e delle relative punizioni e prescrive che l'inno venga imparato, conservato e ripetuto.
Il Signore fa salire Mosè dalle steppe di Moab sul Monte Nebo dal quale potrà vedere il paese di Canaan destinato agli Israeliti ma non vi potrà entrare per aver dubitato alle acque di Meriba.
33) Benedizione di Mosè al popolo prima di morire.
34) Sul monte Nebo Mosè ammira il paese di Canaan e muore all'età di centoventi anni. Viene sepolto nella valle, nel paese di Moab in un luogo che nessuno conosce. Gli Israeliti lo piangono per trenta giorni.

Elenco analitico dei personaggi, popolazioni e luoghi citati

1) Mosè, Israele, Giordano, Araba, Suf, Paran, Tofel, Laban, Cazerot, Di-Zaab, Oreb, Seir, Kades-Barnea, Israeliti, Sicon, Amorrèi, Chesbòn, Og, Basan, Astarot, Edrei, Moab, Sefela, Negheb, Cananei, Libano, Eufràte, Abramo, Isacco, Giacobbe, Escol, Egitto, Anakiti, Egitto, Caleb, Iefunne, Giosuè, Nun, Corma, Kades
2) Seir, Esaù, Araba, Elat, Ezion-Gheber, Moab, Ar, Lot, Emim, Anakiti, Refaim, Moabiti, Hurriti, Israele, Zered, Kades-Barnea, Ammoniti, Zanzummim, Avviti, Gaza, Kaftoriti, Kaftor, Arnon, Sicon, Amorreo, Chesbòn, Kedemot, Giordano, Iaaz, Aroer, Gàlaad, Iabbok
3) Basan, Og, Edrei, Sicon, Amorrèi, Chesbòn, Argob, Giordano, Arnon, Ermon, Sidone, Sirion, Ermon, Senir, Gàlaad, Salca, Refaim, Rabba, Ammoniti, Rubeniti, Gaditi, Aroer, Manàsse, Iair, Ghesuriti, Maacatiti, Diedi, Machir, Iabbok, Araba, Genèsaret, Mar, Pisga, Israeliti, Giosuè, Libano, Israele, Bet-Peor
4) Israele, Baal-Peor, Oreb, Radunami, Egitto, Giordano, Mosè, Beser, Rubeniti, Ramot, Gàlaad, Gaditi, Golan, Basan, Manassiti, Israeliti, Bet-Peor, Sicon, Amorrèi, Chesbòn, Og, Aroer, Arnon, Sirion, Ermon, Araba, Pisga
5) Mosè, Israele, Oreb, Egitto
6) Israele, Abramo, Isacco, Giacobbe, Egitto
7) Hittiti, Gergesei, Amorrèi, Perizziti, Evei, Cananei, Gebusei, Egitto
8) Egitto
9) Israele, Giordano, Anakiti, Anak, Abramo, Isacco, Giacobbe, Egitto, Oreb, Aronne, Tabera, Kibrot-Taava, Kades-Barnea
10) Israeliti, Iaakan, Mosera, Aronne, Eleazaro, Gudgoda, Iotbata, Levi, Israele, Egitto
11) Egitto, Datan, Abiram, Eliab, Ruben, Israele, Libano, Eufràte, Mar Mediterraneo, Garizim, Ebal, Giordano, Cananei, Araba, Gàlgala
12) Giordano
13) Egitto, Israele
14) --
15) Egitto
16) Egitto
17) Israele, Egitto
18) Levi, Israele, Oreb
19) Israele
20) Egitto, Israele, Hittiti, Amorrei, Cananei, Perizziti, Evei, Gebusei
21) Levi, Israele
22) Israele
23) Ammonita, Moabita, Egitto, Balaam, Beor, Petor, Idumeo, Israele
24) Israeliti, Maria, Egitto
25) Israele, Amalek, Egitto
26) Arameo, Egitto, Israele
27) Mosè, Israele, Giordano, Ebal, Garizim, Simeone, Levi, Issacar, Giuseppe, Beniamino, Ruben, Gad, Aser, Zàbulon, Dan, Nèftali, Israeliti
28) Egitto, Mosè, Israeliti, Moab, Oreb
29) Mosè, Israele, Egitto, Sicon, Chesbon, Og, Basan, Rubeniti, Gaditi, Manàsse, Israeliti, Abramo, Isacco, Giacobbe, Sòdoma, Gomorra, Adma, Zeboim
30) Giordano, Abramo, Isacco, Giacobbe
31) Mosè, Israele, Giordano, Giosuè, Sicon, Og, Amorrei, Levi, Israeliti, Nun
32) Israeliti, Basan, Giacobbe, Sodoma, Gomorra, Mosè, Giosuè, Nun, Israele, Giordano, Abarim, Nebo, Moab, Gerico, Canaan, Aronne, Or, Mèriba, Kades, Sin
33) Mosè, Israeliti, Sinai, Seir, Paran, Mèriba, Kades, Giacobbe, Iesurun, Israele, Ruben, Giuda, Levi, Tummim, Urim, Giacobbe, Beniamino, Giuseppe, Efraim, Manàsse, Zàbulon, Issacar, Gad, Dan, Basan, Nèftali, Aser
34) Mosè, Moab, Nebo, Pisga, Gerico, Gàlaad, Dan, Nèftali, Efraim, Manàsse, Mar Mediterraneo, Negheb, Zoar, Abramo, Isacco, Giacobbe, Bet-Peor, Israeliti, Giosuè, Nun, Israele, Egitto

Elenco alfabetico dei personaggi, popolazioni e luoghi citati

A : Abarim, Abiram, Abramo, Adma, Amalek, Ammoniti, Amorrei, Amorreo, Amorrei, Anak, Anakiti, Ar, Araba, Argob, Arnon, Aroer, Aronne, Aser, Astarot, Avviti
B : Baal-Peor, Balaam, Basan, Beniamino, Beor, Beser, Bet-Peor, Bet-Peor
C : Caleb, Canaan, Cananei, Cazerot, Chesbon, Corma
D : Dan, Datan, Di-Zaab
E : Ebal, Edrei, Efraim, Egitto, Elat, Eleazaro, Eliab, Emim, Ermon, Esaù, Escol, Eufrate, Evei, Ezion-Gheber
G : Gad, Gaditi, Galaad, Galgala, Garizim, Gaza, Gebusei, Gebusei, Genesaret, Gergesei, Gerico, Ghesuriti, Giacobbe, Giordano, Giosue, Giuda, Giuseppe, Golan, Gomorra, Gudgoda
H : Hittiti, Hurriti
I : Iaakan, Iaaz, Iabbok, Iair, Idumeo, Iefunne, Iesurun, Iotbata, Isacco, Israele, Israeliti, Issacar
K : Kades, Kades-Barnea, Kaftor, Kaftoriti, Kedemot, Kibrot-Taava
L : Laban, Levi, Libano, Lot
M : Maacatiti, Machir, Manassiti, Manasse, Maria, Mediterraneo, Moab, Moabita, Moabiti, Mosera, Mose, Meriba
N : Nebo, Neftali, Negheb, Nun
O : Og, Or, Oreb
P : Paran, Perizziti, Petor, Pisga
R : Rabba, Ramot, Refaim, Ruben, Rubeniti
S : Salca, Sefela, Seir, Senir, Sicon, Sidone, Simeone, Sin, Sinai, Sirion, Sodoma, Suf, Sòdoma
T : Tabera, Tofel, Tummim
U : Urim
Z : Zamzummim, Zeboim, Zered, Zoar, Zabulon


Indice sezione