4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Sodoma



La più importante città della Pentapoli (Sodoma, Gomorra, Adma, Zeboim, Tsoar) nella valle del Siddim (Palestina Meridionale), fertile pianura lungo le rive del Giordano, a nord del Mar Morto.
La localizzazione di queste città rimane incerta, di conseguenza non è possibile stabilire con sicurezza la natura del disastro naturale che le avrebbe distrutte al quale forse si allude nella narrazione biblica. Probabilmente si trattò di un terremoto, minori le possibilità che fu un fenomeno vulcanico sebbene in ampie zone della pianura siano state rinvenute tracce di zolfo.

Sodoma nella Bibbia
Lot, nipote di Abramo, dopo essersi separato da lui, abitò nelle città della pianura e andò piantando le sue tende fino a Sodoma. (Genesi 13.12)
Ora la gente di Sodoma era scellerata e oltremodo peccatrice contro l'Eterno (Genesi 13.13)
La città viene distrutta, in Genesi 19, da una pioggia di fuoco e zolfo, viene posto in salvo il solo Lot con i suoi familiari ai quali viene ordinato di cercare riparo in Tsoar (l'unica delle città ad essere risparmiata), tuttavia la moglie di Lot si volge a guardare l'incendio di Sodoma e viene tramutata in una statua di sale.


Riferimenti letteratura:
  • Bibbia - Genesi
  • Giuseppe Flavio - Antichità Giudaiche
  • Agostino di Ippona - La città di Dio
  • Giovanni Zonara - Storia del mondo





  • Indice sezione