4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Paro



Isola greca del Mare Egeo, fa parte dell'arcipelago delle Cicladi. La superficie è di 196,3 km2 e la popolazione di circa 13.000 abitanti. Capoluogo e principale porto è Paroikia.
L'isola è nota per il suo pregiato marmo bianco, detto marmo pario, con il quale furono realizzate molte importanti sculture dell'antichità.
Intorno al 500 a.C. gli abitanti di Paro accettarono di sottomettersi ai Persiani soprattutto perché questi erano nemici di Nasso, antica avversaria di Paro. Nel 489 a.C. Milziade tentò senza successo di occupare Paro per sottrarla al controllo persiano.
Nel 478 a.C., con la fondazione della Lega Delioattica Paro passò sotto il predominio ateniese e nel 412 si ribellò mantenendosi indipendente per qualche anno. Finita la supremazia ateniese, Paro passò a Sparta e nel 385 a.C. dedusse la colonia di Faro nel Mare Adriatico. Nel 378 l'isola tornò sotto il controllo ateniese fino al 338 a.C. quando fu presa dai Macedoni. In epoca ellenistica fu a lungo contesa tra Macedonia ed Egitto per poi essere sottomessa da Rodi sul finire del quarto secolo a.C.
Quando i Romani posero fine al potere di Rodi e a quello di Filippo V di Macedonia (circa 197 a.C.), Paro passò sotto il dominio dei Romani e più tardi fu annessa alla provincia d'Asia.
Nel settimo secolo a.C. nacque a Paro il poeta Archiloco.


Riferimenti letteratura:
  • Diodoro Siculo - Biblioteca storica



  • Indice sezione