4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Adriano V papa



Ottobono Fieschi nacque a Genova nel 1205.
Mentre non si hanno notizie sulla prima parte della sua vita, sappiamo che nel 1250 era arcidiacono a Parma e che nel 1251 fu ordinato cardinale diacono da Innocenzo IV. Da quel momento svolse numerose missioni diplomatiche in Italia e all'estero per Alessandro IV, Urbano IV e Clemente IV. Per quest'ultimo fu legato in Francia presso il re Luigi IX e successivamente fu in Inghilterra come mediatore nella crisi fra il re Enrico III e la nobiltà. Furono suoi compagni in questa missione Tebaldo Visconti (Gregorio X) e Benedetto Caetani (Bonifacio VIII).
Nel 1271 partecipò all'elezione di Gregorio X per il quale svolse altre missioni diplomatiche presso Carlo d'Angiò. Gregorio X morì nel 1276 ed il suo successore Innocenzo V regnò per soli cinque mesi. Carlo d'Angiò esercitò la sua pressione sul conclave a favore di cardinali francesi ma infine l'11 luglio 1276 fu eletto Ottobono Fieschi che prese il nome di Adriano V.
Il nuovo pontefice, anziano e gravemente malato, convocò un concistoro nei suoi appartamenti per sospendere le disposizioni di Gregorio X che regolavano il conclave segregando i cardinali in Laterano e multandoli in caso di ritardo dell'elezione, regole di cui Carlo d'Angiò si era servito arbitrariamente, in qualità di senatore di Roma, per favorire i suoi protetti.
Adriano V non ebbe il tempo di riformare queste disposizioni, si trasferì in un convento di Viterbo in cerca di un clima meno afoso di quello romano e morì dopo pochi giorni.
Aveva regnato per trentanove giorni, non aveva ancora ricevuto l'incoronazione e non era stato ordinato sacerdote, avendo solo la carica di cardinale diacono.
Fu sepolto nella Basilica di San Francesco alla Rocca a Viterbo in un monumento funebre disegnato da Arnolfo di Cambio.
Dante lo accusa di avarizia collocandolo nella quinta cornice del Purgatorio.
Ad Adriano V successe Giovanni XXI.


Riferimenti letteratura:
  • Divina Commedia - Purgatorio


    Vedi anche:
  • Cronologia dei Papi ed Antipapi



  • Indice sezione