4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Giovanni I Zimisce imperatore



Nato a Ierapoli intorno al 924, Giovanni I Zimisce fu generale nell'esercito imperiale sotto Costantino VII, Romano II e Niceforo II Foca. Entrò in contrasto con quest'ultimo e fu esiliato in Calcedonia. L'11 dicembre 969 fece uccidere Niceforo II con la complicità della sua amante l'imperatrice Teofano, fu proclamato imperatore e si dichiarò protettore dei giovani Basilio II e Costantino, figli di Romano II e legittimi eredi al trono.
Alla sua nomina si oppose Poliuto patriarca di Costantinopoli che pose gravi condizioni per riconoscere Giovanni: esilio per Teofano, condanna a morte degli esecutori materiali dell'assassioni di Niceforo, abolizione delle leggi di Niceforo che limitavano le libertà della Chiesa. Accettate e messe in atto queste condizioni, Giovanni venne incoronato il giorno di Natale del 969.
Per consolidare e legittimare il suo potere, Giovanni associò al trono Basilio e Costantino e sposò la loro sorella Teodora. Capace condottiero, sconfisse i Bulgari e Svjatoslav principe di Kiev. Combattè contro gli Arabi per riconquistare la Siria.
Fu in rapporti amichevoli con Ottone I di Sassonia il cui figlio, Ottone II, sposò la principessa Teofano, altra sorella di Basilio II e Costantino.
Giovanni I morì il 10 gennaio 976, il trono passò a Basilio II.


Vedi anche:
  • Cronologia degli Imperatori di Bisanzio




  • Indice sezione