4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

Ma che colpa abbiamo noi

Regia: Carlo Verdone
Soggetto: Piero De Bernardi, Pasquale Plastino, Carlo Verdone, Fiamma Satta
Sceneggiatura: Piero De Bernardi, Pasquale Plastino, Carlo Verdone, Fiamma Satta
Interpreti: Carlo Verdone, Margherita Buy, Anita Caprioli, Antonio Catania, Lucia Sardo, Stefano Pesce
Genere Commedia
Produzione; Italia - 2002

Trama

Origine della trama Wikipedia

Otto persone frequentano lo stesso gruppo psicoterapico, tenuto da una vecchissima analista. Durante una seduta, la professionista, immobile e in silenzio - fedelmente all`ortodossia psicoanalitica - nella conduzione del gruppo, muore per arresto cardiaco. Gli otto se ne accorgono solo quando, al termine dell`eccessivamente lungo e inspiegabile silenzio, vedono la sigaretta bruciarle fra le dita.
Il gruppo decide allora di proseguire l`esperienza con un altro terapeuta. La ricerca è tuttavia vana e infruttuosa, perché quelli scelti dopo una serrata consultazione telefonica fra sette partecipanti (uno ha già abbandonato il gruppo), si rivelano quantomeno non adatti. I sette decidono allora di cimentarsi in una "autoterapia" di gruppo, che verrà condotta a turno nelle case dei partecipanti (con il padrone di casa che è anche il terapeuta del giorno).
Il gruppo così condotto naufraga però poco dopo, mentre si sviluppano le vicende dei singoli personaggi, variamente intrecciate tra loro. Al termine, il gruppo si ritroverà, per via del suicidio dell`unico che aveva abbandonato la ricerca di un nuovo terapeuta (il violoncellista): lo spunto, sia pur macabro, permetterà però di scoprire che ognuno dei partecipanti è avviato verso uno scioglimento dei propri problemi personali.


Ricerca nel database cinema