4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

Io, loro e Lara

Regia: Carlo Verdone
Soggetto: Francesca Marciano, Pasquale Plastino, Carlo Verdone
Sceneggiatura: Francesca Marciano, Pasquale Plastino, Carlo Verdone
Interpreti: Carlo Verdone, Laura Chiatti, Anna Bonaiuto, Angela Finocchiaro, Marco Giallini, Sergio Fiorentini, Olga Balan, Tamara Di Giulio, Agnese Claisse, Cristina Odasso, Giorgia Cardaci, Marco Guadagno, Roberto Sbaratto
Genere Commedia
Produzione; Italia - 2010

Trama

Fonte della trama Wikipedia

Carlo Mascolo, un presbitero missionario, dopo aver prestato il proprio servizio in Africa decide di tornare nella sua città natale, Roma. La scelta di ritornare in patria è dettata da una crisi di fede che sta vivendo: il rientro, pertanto, vorrebbe essere un modo per riordinarsi le idee. Purtroppo tale intento è sacrificato dalle mille difficoltà che lo investono: i suoi familiari, infatti, lo travolgono con i loro problemi, e nessuno si dimostra disposto ad ascoltarlo. Il padre è sposato con una giovane badante moldava, Olga, e i fratelli Beatrice e Luigi hanno paura che la matrigna rubi loro l`eredità. Lo stesso sacerdote sembra scettico sulla scelta paterna, soprattutto quando vede il genitore acquistare una costosissima auto alla compagna.
Quando arriva l`ambulanza a casa del padre, una notte, credono che sia per lui e, venuti a sapere che c`è un morto, sono pronti ad accusare la badante, ma scoprono a sorpresa che a morire è stata proprio lei, mentre il vedovo, disperato, rinfaccia loro di averla "uccisa" a suon di cattiverie e cattivi pensieri. Le cose non sono facilitate dall`entrata in scena di Lara, figlia della badante, che la famiglia conosce al funerale di Olga. Per un periodo, su imposizione del padre di Carlo, Lara si stabilisce nella vecchia casa di famiglia, sola con il missionario. Questi comincia ad allacciare un bel rapporto con la ragazza, ma una sera scopre casualmente, entrando nella sua camera, che Lara si esibisce seminuda in webcam.
Padre Carlo si infuria e sotto pressione dei fratelli viene convinto a spiare la ragazza per capire che vita faccia: la trova così al Colosseo dove, per guadagnare qualcosa, fa la guida turistica. Lara si accorge della presenza del prete e, inviperita, lo affronta spiegandogli che la realtà è ben lontana dalle apparenze: sta infatti disperatamente tentando di avere l`affido del proprio figlioletto, ma l`assistente sociale non è disposta a concederlo finché Lara non fornisca le necessarie garanzie. Facendo leva sulla pietà di Carlo e dei fratelli, li convince a organizzare un pranzo tutti insieme alla presenza dell`assistenza sociale e di una collega, per indurli, dimostrando il calore in cui verrebbe accolto il bimbo, a concedere l`affido.
Il pranzo però va decisamente male: prima dell`arrivo degli ospiti arrivano tre prostitute che il sacerdote aveva conosciuto in Africa, chiedendo rifugio in quanto inseguite dai loro protettori. Al tempo stesso il fratello dà costanti segni, attraverso il naso e la polvere bianca che gli rimane sulla giacca, di essere un assiduo cocainomane. Lara è in preda alla disperazione e le cose precipiterebbero se Carlo, qualche giorno dopo, non si recasse personalmente dall`assistente a spiegare l`origine dei vari equivoci; lei tenta anche di sedurlo, ma lui la respinge.
Il presbitero, riconciliato con la famiglia e con la propria fede, fa ritorno in Africa, laddove mancano forse i beni di prima necessità, ma non la capacità di affrontare la vita, a differenza di quanto accade nel mondo occidentale.


Ricerca nel database cinema