4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

La custode di mia sorella

My Sister's Keeper

Regia: Nick Cassavetes
Soggetto: Jodi Picoult
Sceneggiatura: Jeremy Leven, Nick Cassavetes
Interpreti: Cameron Diaz, Alec Baldwin, Joan Cusack, Abigail Breslin, Jason Patric, Thomas Dekker, Sofia Vassilieva, David Thornton, Heather Wahlquist, Elizabeth Daily, Evan Ellingson, David Bortolucci, Chris Kinkade, Nicole Marie Lenz, Nina Barry, Emily Deschanel
Genere Drammatico
Produzione; USA - 2009

Trama

Fonte della trama Wikipedia
Alla neonata Kate viene diagnosticata una forma di leucemia promielocitica acuta. I genitori tentano di curarla prendendo in considerazione anche l'ipotesi di donare loro stessi sangue e midollo osseo alla figlia, ma è tutto vano perché scoprono di non essere compatibili. Il medico, in maniera confidenziale, suggerisce loro di mettere al mondo un'altra figlia, una bambina "su misura", concepita in vitro, per poter essere compatibile con Kate alle donazioni. I genitori mettono al mondo la piccola Anna. Sin da piccola, la bambina viene sottoposta ad interventi, prelievi ed esami invasivi al fine di aiutare Kate. Arrivata a 11 anni Anna si oppone, si sente sfruttata, e quando le viene chiesta la donazione di un rene, decide di chiedere assistenza legale ad un avvocato per avere l'emancipazione medica. I genitori vengono chiamati in causa, mentre Kate peggiora e viene ricoverata in ospedale. Sara non si arrende e riprende la sua attività di avvocato per impedire ad Anna di ottenere l'emancipazione medica. Kate, nel frattempo, ricorda i momenti della sua malattia sentendosi anche in colpa per alcuni episodi come la scoperta della dislessia del fratello maggiore che viene trascurato dai genitori perché tutte le attenzioni sono per lei, o le sofferenze a cui è sottoposta Anna stessa; infine, tutti i sacrifici e le rinunce della sua famiglia. Il ricordo più bello è la sua storia d'amore con Taylor, anch'egli malato di leucemia. Vivranno un amore intenso che terminerà tristemente con la morte di lui.
Finalmente, nel corso del processo, Anna si confessa, aiutata dal fratello: è stata Kate stessa ad opporsi al trapianto, perché stanca di vivere. In ospedale, Kate regala un album di foto a sua madre, in cui ha inserito un ricordo per ogni momento significativo della sua breve vita. Sara, commossa e stremata, capisce che è arrivato il momento di arrendersi: abbraccia sua figlia e le rimane accanto in quelli che saranno gli ultimi istanti della sua vita.


Ricerca nel database cinema