4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  

Il padre di famiglia

Regia: Nanni Loy
Soggetto: Nanni Loy, Giorgio Arlorio, Ruggero Maccari
Sceneggiatura: Nanni Loy, Ruggero Maccari
Interpreti: Leslie Caron, Nino Manfredi, Claudine Auger, Mario Carotenuto, Antonella Della Porta, Raoul Grassilli, Ugo Tognazzi, Evi Maltagliati, Sergio Tofano, Elsa Vazzoler, Giampiero Albertini
Genere Commedia
Produzione; Italia - 1967

Trama

Fonte della trama Wikipedia
La vicenda tratta di un uomo e una donna, entrambi architetti, che si conoscono nel dopoguerra e si sposano. Pur amandosi sono, con le rispettive famiglie, di vedute e mentalità differenti, ma presto lei resterà affascinata dalle idee socialiste e progressiste di lui. Dopo il matrimonio lei lascerà il lavoro per dedicarsi ai loro numerosi figli mentre lui, sentendosi da lei trascurato, comincerà a coltivare una relazione con una collega.
Dopo le varie difficoltà nel crescere i bambini (con il cosiddetto metodo Montessori) la moglie verrà ricoverata in una clinica per un esaurimento nervoso, mentre lui, che l`ama ancora, tornerà alla propria famiglia. Alla richiesta di un ufficiale del censimento se è il capofamiglia, il protagonista non sa rispondere.
Malgrado il titolo, in realtà la pellicola narra la condizione femminile dell`epoca. Che nonostante livello sociale e cultura, erano comunque obbligate ad una vita di sottomissione e sacrifici per allevare i figli. Nella realtà è la donna nel film il capofamiglia.


Ricerca nel database cinema