4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Flavio Magno Magnenzio



Generale di stripe franca, al servizio dell'imperatore Costante.
Nel 350 si verificò un'insurrezione dei militari e Magnenzio fu proclamato imperatore, fece uccidere Costante e prese il potere su Gallia, Spagna. Britannia e in seguito anche su Sicilia e Africa.
Nello stesso periodo in Pannonia il generale Vetranione si fece a sua volta proclamare imperatore e occupò Pannonia, Grecia e Macedonia, mentre a Roma il titolo imperiale veniva assegnato a Flavio Popilio Nepoziano nipote di Costantino il Grande. Un mese dopo Nepoziano venne attaccato e ucciso dalle truppe di Magnenzio.
Magnenzio di alleò con Vetranione ed insieme proposero a Costanzo di trovare un accordo ma Costanzo rifiutò ogni trattativa e marciò contro Vetranione che si trovava in Dacia. I soldati di Vetranione si accordarono con Costanzo senza combattere e il loro capo si affrettò a deporre la porpora. Costanzo lo trattò con clemenza e lasciò che si ritirasse in Bitinia dove visse il resto dei suoi anni.
Il 28 settembre 351 le truppe di Costanzo si scontrarono in una grande battaglia con quelle di Magnenzio. La battaglia fu vinta da Costanzo e Magnenzio fuggì ma entrambi subirono forti perdite. Magnenzio si ritirò un Gallia mentre molti suoi soldati disertavano per passare a Costanzo.
La definitiva vittoria delle truppe di Costanzo avvenne in Gallia nel 353. Magnenzio si suicidò dopo aver ucciso la madre e ferito il fratello Desiderio. Poco dopo si uccise anche il fratello Decenzio. Le province che erano state occupate da Magnenzio si sottomisero spontaneamente a Costanzo.


Riferimenti letteratura:
  • Ludovico Antonio Muratori - Annali d'Italia dal principio dell'era volgare


    Vedi anche:
  • Cronologia degli Imperatori Romani



  • Indice sezione