4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Riferimenti Genealogici

Genitori:
  • Alfonso I de Portogallo

  • Figli:
  • Alfonso Sanchez
  • Sancho I re del Portogallo



    Sancho Alfonso detto Popolatore. Figlio di Alfonso I e di Mafalda di Savoia, nacque a Coimbra l'11 novembre 1154.
    Il fratello maggiore Enrico morì bambino e Sancho fu nominato erede ed introdotto nel governo del pafre nel 1170. Nel 1175 sposò Dolce di Barcellona sorella del re di Aragona Alfonso II.
    Nel 1184 il califfo Abu Ya'qub Yosuf I invase il Portogallo e assediò il re Alfonso I a Santarem. Sancho difese la città fino all'arrivo dei rinforzi mandati dall'arcivescovo di Santiago e da Ferdinando II di Leon.
    Alfonso I morì il 6 dicembre 1185 e Sanchio I salì al trono del Portogallo.
    Promosse la costruzione di opere fortificate e castelli, nel 1189 compì una spedizione per conquistare l'Algarve aggiungendola ai domini della coroma ma negli anni successivi perse parte dei territori conquistati a opera dei Musulmani.
    La carestia del 1202 comportò un brusco calo della popolazione e Sancho spese i suoi ultimi anni di vita occupandosi della fondazione o rifondazione di città e istituzione di nuovi distretti per riportare la popolazione ai livelli precedenti. Questa attività gli valse il soprannome di Ripopolatore
    Sancho I morì a Coimbra, il 26 marzo del 1212 e gli successe il figlio Alfonso II.
    Dalla moglie Dolce di Barcellona ebbe undici figli: Teresa del Portogallo, Sancha del Portogallo, Raimondo del Portogallo, Costanza del Portogallo, Alfonso del Portogallo, Pietro del Portogallo, Ferdinando del Portogallo, Enrico del Portogallo, Bianca del Portogallo, Berengaria del Portogallo, Mafalda del Portogallo.
    Dalle sue amanti ebbe inoltre otto figli naturali: Martim Sanchez, Urraca Sanchez, Rodrigo Sanchez, Gil Sanchez, Nuno Sanchez, Maio Sanchez, Teresa Sanchez, Costança.


    Vedi anche:
  • Re del Portogallo




  • Indice sezione