4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Riferimenti Genealogici

Genitori:

  • Famiglia: Medici
  • Alessandro dei Medici



    1510-1537
    Nipote di Lorenzo il Magnifico, signore di Firenze dal 1525, esiliato nel 1527 vi ritornò nel 1531 assumendo il titolo di duca nel 1532.
    Figlio naturale di Lorenzo duca di Urbino (secondo alcuni storici invece figlio del cardinale Giulio, futuro papa Clemente VII), fu allevato alla corte di Leone X e nel 1522 fu nominato duca di Parma.
    Il sacco di Roma (1527) ed il conseguente negoziato fra Clemente VII e Carlo V gli aprirono le porte di Firenze, di cui divenne nel 1531 signore assoluto. Privo di doti effettive, seppe valersi dei consigli di Francesco Guicciardini, di Bartolomeo Valori e di Francesco Vettori, un gruppo di intellettuali timorosi del ritorno dei popolari. Col tempo dimostrò tendenze tiranniche ed i suoi avversari, capeggiati dal banchiere Filippo Strozzi, sollecitarono l'intervento di Carlo V perché lo sostituisse con il cardinale Ippolito. La morte prematura di Ippolito, forse provocata dallo stesso Alessandro, nel 1535 e la riappacificazione con Carlo V, suggellata dal matrimonio con Margherita d'Austria - figlia naturale dell'imperatore - non furono sufficienti ad assicurare la tranquillità a Firenze. Alessandro morì pugnalato dal cugino Lorenzino, per rancori personali.
    I complessi rapporti fra Alessandro e Lorenzino ispirarono diversi autori drammatici fra i quali James Shirley (Il traditore), il francese Alfred de Musset (Lorenzaccio), gli italiani Giuseppe Revere (Lorenzino de' Medici) e Sem Benelli (La maschera di Bruto).


    Indice sezione