4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Godefrido



Re dei Danesi dall'804 all'810. E' il primo re del suo popolo del quale si abbiano notizie certe.
Dopo la vittoria dei Franchi sui Sassoni nel 798, gli Obedriti, Slavi alleati dei Franchi, avevano avuto da Carlo Magno parte dei territori conquistati ai Sassoni come premio per la loro partecipazione alla campagna.
Nell'808 Godefrido invase questi territori occupando alcune roccaforti e, distruggendo il porto di Reric, provocò ingenti danni alle attività commerciali dei Franchi.
Nell'810 i Danesi costrinsero la popolazione costiera della Frisia a pagare un esoso tributo per evitare il saccheggio. A questo punto Carlo Magno radunò un esercito sul Reno per affrontare i Danesi. Godefrido costruì fortificazioni di confine e tentò senza successo di avviare trattative diplomatiche, da parte sua Carlo Magno richiese la consegna di alcuni ribelli che si erano rifugiati nel regno di Godefrido ma non sappiamo se la richiesta fu accolta.
Prima che si giungesse ad uno scontro fra Danesi e Franchi giunse la notizia che Godefrido era stato assassinato in circostanze che non furono mai chiarite. Gli successe il nipote Hemming I che nell'811 firmò un trattato di pace con i Franchi.


Riferimenti letteratura:
  • Eginardo - Vita di Carlo Magno




  • Indice sezione