4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Riferimenti Genealogici

Genitori:
  • Enrico di Borgogna
  • Teresa di Leon
    Figli:
  • Sancho I
  • Alfonso I re del Portogallo



    Alfonso Henriquez, figlio di Enrico di Borgogna conte del Portogallo e di Teresa di Leon, nacque nel 1109.
    Nel 1112 morì il padre e Teresa divenne contessa del Portogallo, titolo che dal 1117 sostituì con quello di regina. Teresa, che era figlia illegittima di Alfonso VI di Castiglia e Leon, continuò a governare il Portogallo insieme all'amante Fernando Perez anche quando Alfonso divenne maggiorenne.
    Alfonso si mise alla testa della nobiltà contraria a Teresa e nel 1128 sconfisse l'esercito della madre che fu espulsa dal Portogallo insieme all'amante. Sconfitto anche Alfonso VII di Castiglia rese indipendente il Portogallo.
    Il 26 luglio 1139 riportò un'importante vittoria sui Mori e fu acclamato re dall'esercito e in seguito confermato dalle Cortes e incoronato dall'arcivescovo di Braganza come Alfonso I del Portogallo.
    Conquistò Santarem (1146) e Lisbona (1147) togliendole ai Mori. Nel 1179 il papa Alessandro III lo riconobbe re del Portogallo.
    Nel 1184 combattè ancora contro i Mori che assediavano il figlio Sancho a Santarem. Morì a Coimbra il 6 dicembre 1185.
    Da Mafalda di Savoia, sposata nel 1146, ebbe sette figli: Enrico, Mafalda, Urraca, Sancha, Sancho I del Portogallo, Giovanni, Teresa, ebbe inoltre cinque figli dalle sue amanti: Urraca Alfonso, Teresa Alfonso, Ferdinando Alfonso, Pietro Alfonso, Alfonso del Portogallo.


    Vedi anche:
  • Re del Portogallo




  • Indice sezione