4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Demetrio II



Figlio di Demetrio I Sotere, nacque nel 160 a.C. circa.
Alla morte del padre fu costretto a fuggire a Creta mentre Alessandro Bala, sostenendo di essere figlio illegittimo di Antioco IV, usurpava il trono (150 a.C.).
Nel 147 a.C. il re d'Egitto Tolomeo VI, suocero di Alessandro Bala, passò dalla parte di Demetrio e gli fece sposare la figlia Cleopatra Tea facendola divorziare da Alessandro. Demetrio, con l'aiuto di Tolomeo, assoldò un esercito di mercenari cretesi ed affrontò Alessandro Bala nel 145 a.C. ad Antiochia, sconfiggendolo. Alessandro Bala fuggì ma fu catturato ed ucciso, poco dopo morì anche Tolomeo VI per le ferite riportate durante la battaglia.
I soldati cretesi saccheggiarono Antiochia causando una rivolta popolare che minacciò di rovesciare Demetrio. Diodoto Trifone, generale di Alessandro Bala, cercò di dare il trono al piccolo Antioco VI, figlio di Alessandro e conquistò Antiochia costringendo Demetrio a trasferirsi a Seleucia.
Fra il 139 a.C. ed il 138 a.C. Demetrio combattè contro Mitridate I re dei Parti che conquistò la provincia di Babilonia e fece prigioniero Demetrio mentre il fratello di questi, Antioco VII Sidete, saliva al trono di Siria e sposava Cleopatra Tea.
Demetrio visse in Partia, dove sposò una principessa locale ed ebbe dei figli, fino al 130 a.C. quando fu rilasciato mentre Antioco VII attaccava i Parti con l'aiuto degli Ebrei. Antioco VII cadde in un'imboscata, Demetrio tornò in patria e riprese il potere.
Durante il suo secondo periodo di regno, Demetrio si alleò con la regina egiziana Cleopatra II che era in guerra contro Tolomeo VIII e si mise alla testa di un esercito egiziano che presto lo abbandonò .
Demetrio fu sconfitto nel 125 a.C. presso Damasco da Alessandro II Zabina, un usurpatore sostenuto da Tolomeo VIII, poco dopo venne ucciso, forse per ordine della moglie Cleopatra Tea che aveva rifiutato di riunirsi a lui.


Riferimenti letteratura:
  • Bibbia - Primo libro dei Maccabei
  • Giuseppe Flavio - Antichità Giudaiche


    Vedi anche:
  • Dinastia dei Seleucidi



  • Indice sezione