4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Libio Severo imperatore



Libio Severo nacque in Lucania intorno al 420 d.C.
Faceva parte del senato quando venne nominato imperatore il 19 novembre 461, succedendo a Maggioriano. L'elezione avvenne per volontà di Ricimero che intendeva affidare la carica ad un uomo debole che lui potesse controllare.
La Gallia e la Dalmazia, governate da uomini di Maggioriano, rifiutarono di riconoscere Libio Severo come imperatore. I contrasti con la Dalmazia vennero risolti con la mediazione di Leone I imperatore d'Oriente. Per fronteggiare un eventuale attacco da parte della Gallia, Libio Severo si procurò l'appoggio dei Visigoti cedendo loro la città di Narbona.
Durante il suo regno Severo cercò di risolvere le ostilità dei Vandali con iniziative diplomatiche che non ebbero successo e Genserico, che aveva sostenuto la candidatura di Olibrio, continuò a portare ripetuti attacchi nel territorio dell'impero d'Occidente.
Severo morì nel 465 (ma la data non è del tutto sicura). Secondo e fonti morì per cause naturali, soltanto Cassiodoro parla di avvelenamento per ordine di Ricimero.


Vedi anche:
  • Cronologia degli Imperatori Romani



  • Indice sezione